Van Aert e Van der Poel, sempre loro: il primo duello è di Wout, ma che rientro dell'iridato

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

Van Aert e Van der Poel, sempre loro: il primo duello è di Wout, ma che rientro dell'iridato

Coppa del Mondo di ciclocross: a Dendermonde il belga precede l'eterno rivale, all'esordio stagionale, poi un ottimo Aerts in terza piazza. Tra le donne altro sigillo di Lucinda Brand, e lunedì si replica con il Superprestige a Heusden-Zolder.

E' poker in altrettante gare stagionali per Wout Van Aert, ma un grande rientro di Mathieu Van der Poel che perde solo negli ultimi due giri il confronto con il belga.

Questa in estrema sintesi la gara più attesa dell'anno, nel fango di Dendermonde per una nuova tappa della Coppa del Mondo di ciclocross che, per la prima volta in questa annata 2021/22, vedeva ai nastri di partenza tutti i grandi, con l'esordio stagionale del quattro volte campione del mondo subito di altissimo livello.

MVDP ha dovuto accontentarsi della seconda piazza, a quasi 50 secondi dal campione della Jumbo-Visma (che dominò su questo tracciato anche un anno fa), precedendo a sua volta Toon Aerts, strepitoso in avvio e poi capace di resistere per metà gara ai due colossi, per poi portare a casa una terza piazza di grande valore, davanti ai connazionali Michael Vanthourenhout (a quasi 2 minuti) e Quinten Hermans, mentre il campione olimpico di MTB, Thomas Pidcock, è ottavo con 3' di svantaggio e conclude appena davanti al leader di coppa, Eli Iserbyt.

Ennesimo dominio tra le donne per una splendida Lucinda Brand, all'undicesima perla stagione: non c'è stata storia contro l'iridata, anche se nel finale Clara Honsinger si è avvicinata concludendo a pochi secondi e precedendo nettamente le altre orange, Denise Betsema (terza), Marianne Vos (quarta) e la giovane Van Anrooij (quinta). In casa Italia giornata non semplice, con Eva Lechner sedicesima e Silvia Persico diciassettesima.

Lunedì rivincita Van Aert-Van der Poel nella tappa di Superprestige a Heusden-Zolder, mentre va segnalata anche la vittoria di Tadej Pogacar, proprio quest'oggi nella gara nazionale di Lubiana. D'altronde, che il ciclocross faccia bene anche per preparare la stagione su strada ormai è un dato di fatto...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
329
Consensi sui social

Ultimi in Racing

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

Domenica la classica più antica: lo sloveno sfidato da Van der Poel, che sogna di aggiungere un altro monumento dopo Fiandre e Roubaix, ma dovrà superarsi. Dallo Stockeu alla Redoute sino al gran finale sulla Roche aux Faucons, a seguire le donne affronteranno lo stesso percorso con la campionessa d'Italia in cima al pronostico assieme alla vincitrice del 2021 e 2023, ancora a secco in stagione. Orari e diretta tv.