Ecco il menu di Internazionali d'Italia Series per la stagione 2023: cinque tappe, torna Alpago

Foto di Redazione
Info foto

Mario Pierguidi

MTB Raceinternazionali d'italia series

Ecco il menu di Internazionali d'Italia Series per la stagione 2023: cinque tappe, torna Alpago

Via a San Zeno di Montagna il prossimo 18 marzo per il massimo circuito di mountain bike: La Thuile snodo cruciale, gran finale a luglio proprio a Chies d'Alpago.

Al termine di una off-season intensissima, caratterizzata da numerosi trasferimenti e cambi di scenario nel mondo della Mountain Bike, il Cross country ai massimi livelli inizia a scaldare i motori in vista delle sfide dell'annata 2023. Per gli atleti sta per ripartire la caccia ai punti necessari per conquistare la qualificazione olimpica per Parigi 2024, e come sempre gli appuntamenti di Internazionali d'Italia Series saranno il teatro delle prime grandi sfide della stagione.

Il circuito gestito da CM Outdoor Events, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, si conferma un punto di riferimento a livello internazionale, forte di un calendario formato da cinque eventi, ben tre dei quali di hors categorie, il più alto livello attribuibile al di fuori del calendario di Coppa del Mondo: Internazionali d'Italia Series è l'unico circuito in Europa ad averne più di due. Il calendario 2023 presenta importanti novità, con una new-entry, Santoporo XC a Esanatoglia, nelle Marche, e il gran ritorno di MTB Alpago Trophy a Chies d'Alpago, in Veneto, che vanno ad aggiungersi ai confermatissimi appuntamenti di Pineta Sperane XCO a San Zeno di Montagna, a cui sarà affidata la partenza il prossimo 18 marzo 2023, Capoliveri Legend XCO all'Isola d'Elba e La Thuile MTB.

“In questi anni il percorso di Internazionali d'Italia Series ha affrontato importanti evoluzioni, e siamo orgogliosi che il calendario di quest'anno confermi il nostro circuito al vertice delle esperienze a livello europeo - ha commentato Michele Mondini di CM Outdoor Events - Un risultato significativo non solo per noi, come gestori del circuito, ma per tutto il movimento fuoristrada di cui siamo espressione, in particolare per i giovani atleti che trovano nelle nostre gare l'opportunità di confrontarsi con regolarità con avversari di livello internazionale senza doversi spingere oltre confine”.

Via quindi da San Zeno di Montagna, poi l'8 aprile la Capoliveri Legend (in terra elbana anche la prima tappa italiana delle UCI Junior Series), seguita il 29 dello stesso mese dalla novità marchigiana di Esanatoglia, infine il 3 giugno La Thuile e l'8 luglio gran finale con il ritorno di Chies d'Alpago, che ospiterà pure i tricolori di short track il giorno precedente.

“Grazie alla credibilità che abbiamo saputo costruire negli anni con la qualità organizzativa e la comunicazione, oggi gli eventi di Internazionali d'Italia Series rispecchiano una visione tecnica e qualitativa chiara: un calendario di appuntamenti attrattivi e dalla forte caratura tecnica, in grado di avvicinarsi agli standard che caratterizzano gli eventi di Coppa del Mondo”, ha aggiunto Mondini. Nel 2022, Internazionali d'Italia Series ha premiato fra gli Uomini Open il friulano Luca Braidot, straordinario protagonista di una stagione che lo ha visto cogliere anche due successi in Coppa del Mondo, e Giada Specia nelle classifiche donne Open e U23.

Infine Filippo Fontana si è laureato campione Uomini U23, Marco Betteo e Valentina Corvi hanno primeggiato nelle categorie Juniores.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social