Finali di Coppa del Mondo in Val di Sole, nel downhill i trofei sono di Pierron e Balanche

Foto di Redazione
Info foto

UCI MTB twitter

MTB Racecoppa del mondo mtb downhill

Finali di Coppa del Mondo in Val di Sole, nel downhill i trofei sono di Pierron e Balanche

La classifica generale parla francese e svizzero, le spettacolari gare sulla "Black Snake" vedono i successi transalpini di Vergier e Nicole. Oggi la conclusione con le prove regine del cross country.

Il gran finale della Coppa del Mondo di MTB, nell'impareggiabile scenario della Val di Sole, ha visto i fuoriclasse francesi dominare nell'ultimo atto del downhill.

Sulla “Black Snake”, uno spettacolo unico per la gara conclusiva di specialità, con Loris Vergier a regalarsi un altro successo, precedendo l'austriaco Andreas Kolb e due statunitensi, Dakota Norton e Aaron Gwin, mentre la coppa assoluta è andata ad un altro alfiere transalpino, Amaury Pierron.

Esulta invece la Svizzera se parliamo di Coppa del Mondo femminile, con Camille Balanche che può brindare nonostante una gara trentina che ha visto dominare una Myriam Nicole vogliosa di riscattare la delusione dei campionati del mondo in casa, battendo nettamente Nina Hoffmann e proprio l'iridata di Les Gets, la giovanissima austriaca Valentina Hoell.

Un po' di amarezza in casa azzurra, con Eleonora Farina, padrona di casa che voleva provare a regalarsi un risultato da podio dopo aver steccato nell'appuntamento mondiale in Francia, che ha sbagliato nelle prime fasi ed è finita lontana dalle migliori.

Oggi il gran finale in Val di Sole, con le prove regine del cross country e le due classifiche generali ancora in ballo, sia tra le donne élite (al via alle ore 12.00) che per gli uomini (ore 14.30), con Luca Braidot a sfidare Nino Schurter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Racing

L'Italia chiude il Romandia con un altro 2°, Consonni beffato da Godon. Vuelta Femenina, via nel segno della Lidl-Trek

L'Italia chiude il Romandia con un altro 2°, Consonni beffato da Godon. Vuelta Femenina, via nel segno della Lidl-Trek

Finale caotico a Vernier, sotto la pioggia arriva il bis del francese di casa Decathlon, mentre Carlos Rodriguez conquista la generale davanti a Vlasov e Lipowitz. La cronometro a squadre di Valencia, che ha inaugurato il primo GT della stagione femminile, vede Gaia Realini conquistare la prima maglia roja, ma una caduta all'ultima curva toglie all'abruzzese e a Longo Borghini un margine ben più ampio sulle rivali, a partire da Vollering che si difende benissimo, mentre la Visma di Marianne Vos è seconda per 2 centesimi. Ultima tappa neutralizzata al Giro di Turchia, a Istanbul fa festa comunque la DSM-Firmenich, mentre la UAE Emirates si prende tutto alla Vuelta Asturias vincendo con Fisher-Black e portando a casa la classifica con il messicano Del Toro. Arnaud De Lie torna e vince la Famenne Ardenne Classic.