A Reggio Emilia si torna a parlare di volate, ma Girmay viaggia verso il ritiro dopo l'incidente alla premiazione

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

A Reggio Emilia si torna a parlare di volate, ma Girmay viaggia verso il ritiro dopo l'incidente alla premiazione

Oggi l'undicesima tappa del Giro d'Italia, l'unica senza gpm nel cuore dell'Emilia-Romagna. L'eritreo, strepitoso vincitore ieri a Jesi, non dovrebbe ripartire con l'occhio colpito dal tappo dello spumante: incredibile.

L'unica frazione senza alcun GPM, lungo i 203 km totalmente piatti da Santarcangelo di Romagna a Reggio Emilia, che torna ad ospitare un arrivo di tappa del Giro d'Italia, a 5 anni di distanza dall'ultima volta nella quale si impose Fernando Gaviria.

Lo sprinter colombiano sarà tra i protagonisti attesi anche quest'oggi, assieme alla maglia ciclamino Arnaud Demare, vincitore di due sprint su tre di gruppo, Mark Cavendish, Caleb Ewan e le ruote veloci azzurre, da Nizzolo a Consonni e Dainese. Tra coloro che si giocheranno il successo lungo viale Isonzo, però, non dovrebbe esserci colui che ieri ha regalato spettacolo assieme a Mathieu Van der Poel nella bellissima volata di gruppo ristretto a Jesi.

Biniam Girmay, primo eritreo a vincere una tappa in un grande giro, come noto è finito in ospedale ieri sera a causa del tappo di spumante che l'ha colpito all'occhio sinistro, sorprendendolo sul palco della premiazione. Un colpo violentissimo che non dovrebbe aver causato danni seri, ma che ha portato i medici a consigliare assoluto riposo per qualche giorno.

Il team Intermarché-Wanty Gobert ha deciso di aspettare sino a questa mattina per capire sino in fondo le condizioni del 22enne di Asmara, ma sembra proprio si vada verso il ritiro, un vero peccato considerando pure che Girmay si trova a soli 3 punti da Arnaud Demare nella splendida lotta per la classifica a punti.

Start di tappa fissato quest'oggi alle ore 12.30 (diretta tv su Rai Sport dalle 11.40 e su Eurosport 1 dalle 12.10), arrivo previsto a Reggio Emilia attorno alle 17.20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social