Il calendario del World Tour femminile si è aperto con la corsa australiana e l'elvetica a beffare tutta la UAE, che partirà con i favori del pronostico nella corsa maschile al via tra poche ore con il prologo di Adelaide. Vine e Adam Yates al fianco del campione uscente, da Brennan a Dainese, Van Uden e Van Poppel gli sprinter non mancano.
Lunedì 19 Gennaio, 14:50
La stagione del grande ciclismo è scattata con la 10^ edizione del Santos Tour Down Under in rosa, con le ragazze protagoniste lungo tre tappe e il gran finale odierno di Campbelltown che ha incoronato, per il secondo anno consecutivo nella corsa australiana, la campionessa svizzera Noemi Ruegg.
La punta dell’EF-EasyPost è riuscita nell’impresa di uscire dalla tenaglia del trio UAE ADQ, con le iberiche Mavi Garcia, Paula Blasi e la compagna polacca Dominika Wlodarczyk costrette al 2°, 3° e 4° posto sia di frazione che nella generale, che ha visto quale migliore italiana Erica Magnaldi, 18esima davanti ad Alessia Vigilia. Le prime due tappe, invece, sono state conquistate dalla neozelandese Ally Wollaston (FDJ-Suez).
Martedì partirà invece il Down Under in versione maschile, anche in questo caso primo evento del calendario World Tour: sei giornate di corsa dal prologo di Adelaide (3,6 km), passando per la classica volata di Tanunda e poi parecchie tappe mosse, con quella di Willunga Hill al penultimo giorno probabilmente decisiva, anche se la frazione finale sarà tutt’altro che banale con arrivo in lieve ascesa.
Jhonatan Narvaez è il campione in carica e sarà uno dei fari della UAE Team Emirates XRG, assieme al padrone di casa Jay Vine e Adam Yates, con Molano per le volate che avranno tanti protagonisti, da Vernon a Strong nella NSN, Van Poppel (Red Bull-Bora), Dainese al debutto con la Soudal, Van Uden (PicNic), Welsford (Ineos), Andresen (Decathlon) e l’enfant prodige Matthew Brennan per la Visma.
In ottica classifica pronostico aperto, con la Jayco-Alula che punterà su O’Connor, Plapp e Schmid, la Lidl-Trek con gli italiani Bagioli e Sobrero, la Ineos con Watson e Kwiatkowski, il belga Van Eetvelt (Intermarchè-Lotto), Romo per la Movistar e Velasco (XDS Astana) e Zambanini (Bahrain) oltre a Fisher-Black (Red Bull-Bora) e magari Zana, con lo stesso vicentino alla prima uscita con il “Wolfpack”.