Demare-Ewan al fotofinish, vince ancora il francese in ciclamino a Scalea! Terzo Cavendish

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Demare-Ewan al fotofinish, vince ancora il francese in ciclamino a Scalea! Terzo Cavendish

Sesta tappa del Giro d'Italia: il capitano della Groupama-FDJ rimonta l'australiano, ancora a secco, mentre Nizzolo chiude quinto. E da venerdì si fa sul serio verso Potenza...

Un finale al cardiopalma e solo il fotofinish ha potuto stabilire chi avesse vinto la sesta frazione del Giro 105, per la terza volata di questa corsa rosa sul traguardo di Scalea.

Dopo Messina, arriva il bis di Arnaud Demare che beffa letteralmente Caleb Ewan (Lotto-Soudal), amaro secondo per questione di millimetri, e diventa il corridore francese più vincente nella storia del Giro d'Italia con sette sigilli, staccando due leggende come Anquetil e Hinault, consolidando pure la maglia ciclamino di leader della classifica a punti.

Sul podio di tappa, lanciando per primo la volata ma subendo la netta rimonta dei due rivali, ecco Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vinyl), a precedere Biniam Girmay e Giacomo Nizzolo, 5° davanti a Bauhaus, Vendrame e Consonni.

Una tappa davvero “sonnecchiante”, che non cambia nulla a livello di classifica generale, con Diego Rosa unico che prova a movimentarla, fuggitivo solitario per oltre 140 km prima di lasciare spazio alle ruote veloci.

Lo scenario cambierà decisamente venerdì con la Diamante-Potenza, 196 km con quasi 5000 mt di dislivello. Ci sarà da battagliare anche per i big da classifica...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.