Giro d'Italia: ultima chance per i velocisti a Treviso, ma attenti al muro di Ca del Poggio

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Giro d'Italia: ultima chance per i velocisti a Treviso, ma attenti al muro di Ca del Poggio

Diciottesima frazione senza particolari difficoltà, ultimo strappo ai -55 km e poi l'attesa sfida tra Demare, Cavendish, Gaviria e Dainese prima delle ultime montagne.

Il Giro d'Italia torna a sorridere agli sprinter, dopo la durissima due giorni tra Aprica e Lavarone che ha mantenuto Richard Carapaz in maglia rosa, ma con appena 3 secondi di margine nei confronti di Jai Hindley.

Il duello finale andrà in scena nel week-end tra gli arrivi in salita al Santuario di Castelmonte, al Passo Fedaia e poi con la cronometro di domenica prossima a Verona, ma quest'oggi la diciottesima tappa sarà tutta per le ruote veloci, con i 156 km abbastanza semplici da Borgo Valsugana a Treviso.

Unica reale difficoltà il muro di Ca del Poggio, poco più di un km con pendenze in doppia cifra, ma ci saranno 55 km a disposizione per le squadre delle ruote veloci per chiudere su eventuali attaccanti. E sprint dovrebbe essere lungo il circuito finale di Treviso, con Arnaud Demare in maglia ciclamino favorito per il poker e chiudere definitivamente i giochi di una classifica a punti ormai nelle mani del francese della Groupama-FDJ, ma ancora con rivali pericolosi come Mark Cavendish e Fernando Gaviria, che hanno tenuto duro in montagna proprio per la volata odierna, ma anche Consonni, Dainese, Bauhaus e magari il padrone di casa Sacha Modolo.

Start della tappa previsto alle ore 13.40, con diretta tv su Rai Sport dalle 12.55 e su Eurosport 2 dalle 13.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Milan guidato da Consonni, Lidl-Trek col super treno per il Tour. XDS Astana e Tudor con tanta Italia

Milan guidato da Consonni, Lidl-Trek col super treno per il Tour. XDS Astana e Tudor con tanta Italia

A quattro giorni dallo start della Grande Boucle, manca solo l'ufficialità di cinque formazioni per la 112^ edizione di una corsa alla maglia gialla: il friulano debutta al Tour de France e vuole la prima tappa, nel team statunitense c'è Skjelmose per la classifica e occhio a Thibau Nys. Dainese e Trentin con Alaphilippe e Hirschi nella squadra di Cancellara all'esordio, Ballerini e Velasco per la compagine kazaka, Jayco-Alula a trazione australiana e...