Giro d'Italia: ultima chance per i velocisti a Treviso, ma attenti al muro di Ca del Poggio

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Giro d'Italia: ultima chance per i velocisti a Treviso, ma attenti al muro di Ca del Poggio

Diciottesima frazione senza particolari difficoltà, ultimo strappo ai -55 km e poi l'attesa sfida tra Demare, Cavendish, Gaviria e Dainese prima delle ultime montagne.

Il Giro d'Italia torna a sorridere agli sprinter, dopo la durissima due giorni tra Aprica e Lavarone che ha mantenuto Richard Carapaz in maglia rosa, ma con appena 3 secondi di margine nei confronti di Jai Hindley.

Il duello finale andrà in scena nel week-end tra gli arrivi in salita al Santuario di Castelmonte, al Passo Fedaia e poi con la cronometro di domenica prossima a Verona, ma quest'oggi la diciottesima tappa sarà tutta per le ruote veloci, con i 156 km abbastanza semplici da Borgo Valsugana a Treviso.

Unica reale difficoltà il muro di Ca del Poggio, poco più di un km con pendenze in doppia cifra, ma ci saranno 55 km a disposizione per le squadre delle ruote veloci per chiudere su eventuali attaccanti. E sprint dovrebbe essere lungo il circuito finale di Treviso, con Arnaud Demare in maglia ciclamino favorito per il poker e chiudere definitivamente i giochi di una classifica a punti ormai nelle mani del francese della Groupama-FDJ, ma ancora con rivali pericolosi come Mark Cavendish e Fernando Gaviria, che hanno tenuto duro in montagna proprio per la volata odierna, ma anche Consonni, Dainese, Bauhaus e magari il padrone di casa Sacha Modolo.

Start della tappa previsto alle ore 13.40, con diretta tv su Rai Sport dalle 12.55 e su Eurosport 2 dalle 13.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Tra poco più di una settimana il via del Giro d'Italia, il popolo del ciclismo attende Pogacar. E la Ineos...

Tra poco più di una settimana il via del Giro d'Italia, il popolo del ciclismo attende Pogacar. E la Ineos...

Sabato 4 maggio la partenza torinese della corsa rosa che avrà una sola grande stella in chiave classifica generale, anche se Thomas proverà a sfidarlo come fece con Roglic nel 2023. Lo squadrone britannico è il primo ad aver ufficializzato gli 8 corridori presenti, tra i quali ci sarà Filippo Ganna. Il parco velocisti sarà di altissimo livello, per Milan la concorrenza di Merlier, Kooij, Groves, Jakobsen, Gaviria, Ewan...