Penultimo arrivo in salita del Giro 2022: a Castelmonte pendenze toste, ma prima c'è il Kolovrat

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Penultimo arrivo in salita del Giro 2022: a Castelmonte pendenze toste, ma prima c'è il Kolovrat

La diciannovesima tappa propone lo sconfinamento in Slovenia con la durissima ascesa sopra a Caporetto. Carapaz e Hindley, sempre divisi da 3 secondi, chiamati ad un'altra battaglia prima del Fedaia sabato.

Penultimo arrivo in salita, per un Giro d'Italia che si deciderà domenica con i 17 km a cronometro di Verona, ma che può ribaltarsi soprattutto tra oggi e domani con gli arrivi al Santuario di Castelmonte e sabato con il tappone che propone San Pellegrino, Pordoi e Fedaia.

Oggi la frazione numero 19, da Marano Lagunare all'arrivo friulano dopo 178 km e lo sconfinamento anche in terra di Slovenia: sarà proprio quello un momento cruciale della tappa, visto che da Caporetto, a 65 km dal termine (in precedenza ci saranno due GPM di 3^ categoria), cominceranno i dieci durissimi km del Kolovrat, con pendenza media superiore al 9%. Seguirà una lunga discesa e una quindicina di km in falsopiano prima dei 7 km conclusivi: media del 7,8%, ma negli ultimi 2 km si arriva anche al 12%, con la strada che spiana solo negli ultimi 500 mt.

Jai Hindley andrà all'attacco della maglia rosa di Richard Carapaz, distante appena 3 secondi, con Mikel Landa terzo a 1'05” e poi il vuoto, da Nibali 4° a quasi 6 minuti e con la possibilità di difendere una posizione comunque buonissima dagli attacchi di Bilbao, Hirt e Buchmann.

Start della tappa alle ore 12.25 (gong previsto attorno alle 17.15), con diretta tv su Rai Sport dalle 11.25 e su Eurosport 2 dalle 13.00 (su Eurosport Player collegamento dalle 12.00).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.