E' sempre lei la regina di Spagna: Demi Vollering conquista la sua 2^ Vuelta e domina anche l'ultima tappa

Foto di Redazione
Info foto

SprintCyclingAgency©2025

StradaVUELTA FEMENINA 2025

E' sempre lei la regina di Spagna: Demi Vollering conquista la sua 2^ Vuelta e domina anche l'ultima tappa

Sull'Alto de Cotobello è ancora la campionissima olandese a staccare tutte, con Reusser e Van der Breggen sul podio di tappa e della generale. Monica Trinca Colonel, oggi settima, la miglior italiana anche nella classifica finale.

E’ sempre lei la regina di Spagna, o meglio del ciclismo mondiale femminile in assoluto, specialmente se parliamo di grandi giri.

Il primo della stagione è di nuovo suo, 12 mesi dopo, per il bis alla Vuelta Femenina (edizione n° 11) di Demi Vollering, semplicemente imprendibile nella sette giorni al nord della penisola iberica, conclusa oggi con il tappone concluso sulle rampe (10 km all’8%) dell’Alto de Cotobello, nel cuore delle Asturie.

Come due giorni fa a Lagunas de Neila, “Deminator” ha staccato tutte, tenendosi il forcing decisivo per il km finale e arrivando a braccia alzate, per quello che è il suo terzo GT in bacheca considerando anche il Tour 2023: sul podio di giornata e della generale Marlen Reusser, con la svizzera della Movistar gran seconda anche oggi a 11” dall’olandese della FDJ-Suez, e Anna Van Breggen terza a 25”. Nella classifica finale, Reusser chiuderà a 1’01”, la fuoriclasse della SD Worx invece a 1’16”, con Cédrine Kerbaol ottima quarta pure in una frazione così dura e quindi ai piedi del podio nella GC, seppur a 2’34” da Vollering.

Un’altra francese, Juliette Labous, completa la festa FDJ-Suez con la quinta moneta in classifica a 3’24”, appena davanti alla neozelandese Fisher-Black (Lidl-Trek), mentre la miglior italiana è sempre Monica Trinca Colonel: la scalatrice della Liv-Alula, oggi 7^ a 1’22”, porta a casa lo stesso piazzamento nella graduatoria finale, a poco più di 4 minuti dalla regina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4
Consensi sui social