E' sempre lei la regina di Spagna: Demi Vollering conquista la sua 2^ Vuelta e domina anche l'ultima tappa

Foto di Redazione
Info foto

SprintCyclingAgency©2025

StradaVUELTA FEMENINA 2025

E' sempre lei la regina di Spagna: Demi Vollering conquista la sua 2^ Vuelta e domina anche l'ultima tappa

Sull'Alto de Cotobello è ancora la campionissima olandese a staccare tutte, con Reusser e Van der Breggen sul podio di tappa e della generale. Monica Trinca Colonel, oggi settima, la miglior italiana anche nella classifica finale.

E’ sempre lei la regina di Spagna, o meglio del ciclismo mondiale femminile in assoluto, specialmente se parliamo di grandi giri.

Il primo della stagione è di nuovo suo, 12 mesi dopo, per il bis alla Vuelta Femenina (edizione n° 11) di Demi Vollering, semplicemente imprendibile nella sette giorni al nord della penisola iberica, conclusa oggi con il tappone concluso sulle rampe (10 km all’8%) dell’Alto de Cotobello, nel cuore delle Asturie.

Come due giorni fa a Lagunas de Neila, “Deminator” ha staccato tutte, tenendosi il forcing decisivo per il km finale e arrivando a braccia alzate, per quello che è il suo terzo GT in bacheca considerando anche il Tour 2023: sul podio di giornata e della generale Marlen Reusser, con la svizzera della Movistar gran seconda anche oggi a 11” dall’olandese della FDJ-Suez, e Anna Van Breggen terza a 25”. Nella classifica finale, Reusser chiuderà a 1’01”, la fuoriclasse della SD Worx invece a 1’16”, con Cédrine Kerbaol ottima quarta pure in una frazione così dura e quindi ai piedi del podio nella GC, seppur a 2’34” da Vollering.

Un’altra francese, Juliette Labous, completa la festa FDJ-Suez con la quinta moneta in classifica a 3’24”, appena davanti alla neozelandese Fisher-Black (Lidl-Trek), mentre la miglior italiana è sempre Monica Trinca Colonel: la scalatrice della Liv-Alula, oggi 7^ a 1’22”, porta a casa lo stesso piazzamento nella graduatoria finale, a poco più di 4 minuti dalla regina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Svetta il tricolore francese nella 106^ Coppa Bernocchi: Dorian Godon batte Andresen e Lonardi a Legnano

Svetta il tricolore francese nella 106^ Coppa Bernocchi: Dorian Godon batte Andresen e Lonardi a Legnano

Finale rocambolesco con Brennan, Vine, Matthews, Bagioli e altri big ripresi a meno di 3 km dall'arrivo, poi lo sprint anticipato da Covi e Simmons, ma se la giocano le ruote veloci con il transalpino della Decathlon che regola di un soffio il danese nello storico appuntamento ProSeries che anticipa la chiusura del Trittico Lombardo con la Tre Valli Varesine di martedì (e Pogacar in maglia iridata).