E' un colpo da sogno per Vincenzo Albanese! Al Tour de Suisse la prima perla nel WT per il campano

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2025

E' un colpo da sogno per Vincenzo Albanese! Al Tour de Suisse la prima perla nel WT per il campano

La seconda tappa, col traguardo in lieve ascesa a Schwarzsee, parla tricolore grazie al corridore dell'EF-EasyPost che segue l'azione di Simmons e regola Fabio Christen e Lewis Askey, con il campione nazionale americano quarto e Romain Grégoire che resta leader della generale.

Una splendida… Alba!

Che gran vittoria per Vincenzo Albanese, la prima a livello World Tour del poliedrico corridore campano in forza all’EF-EasyPost, capace di timbrare la seconda frazione di un Tour de Suisse che parla italiano.

Sul traguardo in lieve ascesa di Schwarzsee (ultimi 7 km attorno al 3%), è stato un finale da baraonda dopo aver chiuso sull’ultimo dei fuggitivi, il solito generosissimo campione elvetico Mauro Schmid, ai -15 km dalla conclusione prima che proprio l’EF prendesse in mano il comando delle operazioni.

A poco meno di 3 km dall’arrivo, però, ecco la staffilata di Jan Christen, con il fenomenale talento rossocrociato della UAE Emirates che arriva a 500 metri dall’impresa, ripreso dall’allungo di Quinn Simmons che, di fatto, lancia una perfetta volata proprio ad Albanese: Vincenzo riesce così a resistere ad un altro svizzero, Fabio Christen della Q36.5 che chiude amaro secondo, al britannico Lewis Askey (Groupama-FDJ) e allo stesso fresco campione degli Stati Uniti, con Van Poppel quinto a regolare tutti gli altri, mentre Romain Grégoire mantiene senza problemi la maglia di leader.

Martedì, lungo i 195 km da Aarau a Heiden, un finale simile anche se gli strappi degli ultimi 25 km aprono ad attacchi anche di uomini di classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social