Il World Tour 2025 comincia nel segno delle donne in Australia: Hengeveld beffa le velociste, Barbieri 5^

Foto di Redazione
Info foto

Santos Tour Down Under

Stradawomen's world tour 2025

Il World Tour 2025 comincia nel segno delle donne in Australia: Hengeveld beffa le velociste, Barbieri 5^

Prima tappa del Tour Down Under con il timbro della giovane olandese della Ceratizit, in solitaria per 50 km anticipando Wollaston, mentre la modenese deve accontentarsi di un piazzamento. Sabato l'arrivo chiave di Willunga Hill.

Dopo i campionati nazionali, ecco che dall’Australia comincia la stagione del World Tour a partire dal Down Under dedicato al settore femminile, tre tappe in programma da oggi e fino a domenica, prima delle sei che affronteranno gli uomini da martedì prossimo.

La prima frazione con arrivo ad Aldinga ha visto la classe 2002 Daniek Hengeveld regalarsi il primo successo nel massimo circuito, con un’azione solitaria di una cinquantina di km per resistere al ritorno del gruppo e fare brillare la maglia della Ceratizit. La giovane olandese ha sorpreso tutte per la sua qualità sul passo, a partire dai team delle ruote veloci che per 36 secondi non è riuscito a chiudere su Hengeveld, che anticipato quindi la volatona di Ally Wollaston (FDJ-Suez), prima favorita di giornata e costretta al 2° posto, con l’olimpionica su pista che si è messa dietro Kathrin Schweinberger (Human Powered Health), Sarah Van Dam compagna della vincitrice e Rachele Barbieri (Team PicNic), quinta e migliore italiana.

Domani la frazione più importante, con l’arrivo di Willunga Hill che propone i 3,3 km finali al 7,4% di pendenza media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Vuelta ormai allo sbaraglio: crono accorciata a soli 12 km, Vingegaard ride mentre Ganna cerca il primo timbro

Vuelta ormai allo sbaraglio: crono accorciata a soli 12 km, Vingegaard ride mentre Ganna cerca il primo timbro

Nella tarda serata di mercoledì la decisione: per poter controllare le (probabili) nuove manifestazioni in strada, l'organizzazione ha optato per accorciare di 15 km la cronometro-verità di Valladolid. Con l'impresa di Pellizzari ancora negli occhi, si riparte in mezzo a tensioni a mille con il solo obiettivo di arrivare domenica a Madrid: Vingegaard manterrà la maglia roja su Almeida, poi tutto si deciderà sulla Bola del Mundo (sempre che si arrivi in vetta).