Kopecky shock, arriva la rinuncia al Mondiale. Ufficiale anche il team maschile con Evenepoel leader

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradacampionati del mondo 2025

Kopecky shock, arriva la rinuncia al Mondiale. Ufficiale anche il team maschile con Evenepoel leader

Il Belgio ha reso note le selezioni per i campionati del mondo in Ruanda: la due volte iridata in carica dice "no" dopo una stagione tribolatissima, Remco pronto a lottare per due titoli e ci sarà anche Uijtdebroeks (ma hanno rinunciato Van Aert, Wellens e Van Gils).

Se Pauline Ferrand-Prevot ha sorpreso tutti cambiando idea e scegliendo di esserci, dopo il trionfale Tour de France, per provare a vincere (undici anni dopo Ponferrada) un altro titolo mondiale su strada con la sua Francia, ecco che per Ruanda 2025, la prima storica rassegna iridata in Africa, arriva la pesantissima rinuncia di Lotte Kopecky.

La due volte campionessa del mondo di Glasgow e Zurigo, infatti, non difenderà la maglia il prossimo 27 settembre, al termine di un 2025 per lei complicato dai guai fisici sin dall’inverno, seppur condito dal nuovo capolavoro al Giro delle Fiandre; il Belgio si affiderà quindi a Justine Ghekiere, mentre la compagine maschile sarà comunque di altissimo livello ma, anche in questo caso e seppur annunciati da tempo, i forfait non mancano.

Dal “no” di Van Aert a quelli di Wellens e Van Gils, ecco che il neo ct Serge Pauwels si è trovato con scelte in parte obbligate e un leader molto chiaro, Remco Evenepoel, che cercherà il bis di Wollongong 2022 e il tris consecutivo a cronometro. Al fianco del classe 2000 di Schepdaal, la sorpresa è la convocazione di un ritrovato Cian Uijtdebroeks, con Tiesj Benoot garanzia come Victor Campenaerts (saranno tre gli alfieri Visma presenti), Ilan Van Wilder, Quinten Hermans, Xandro Meurisse e Florian Vermeersch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social