Presentata la... Pavia-Sanremo: la 115esima edizione della Classicissima di nuovo con un'altra partenza

Van der Poel è leggendario, Ganna pure: che Sanremo, trionfa il Divino e Pippo è secondo su Van Aert e Pogacar
Info foto

LaPresse

Stradala presentazione

Presentata la... Pavia-Sanremo: la 115esima edizione della Classicissima di nuovo con un'altra partenza

Ufficializzato il cambio di percorso nei primi 44 km, poi tutto nel solco della tradizione, dal Turchino sino ai Capi e al gran finale tra Cipressa e Poggio, sino al leggendario arrivo di via Roma. Appuntamento il 16 marzo, Vegni: "Mi aspetto un'altra grande corsa dopo lo spettacolo regalato dai quattro campioni che se la sono giocata nel 2023".

Dopo Abbiategrasso, ecco Pavia.

La Milano-Sanremo, almeno formalmente, non è più tale nelle ultime edizioni e la 115esima, in programma sabato 16 marzo 2024, partirà da un'altra città. Già pre annunciata da settimane, questa mattina è arrivata l'ufficialità con il lancio del percorso, lungo 288 km, per la Classicissima di Primavera.

La novità di quest'anno è la partenza da Pavia (Piazza della Vittoria) dove nel pomeriggio della vigilia, venerdì, si terrà anche la presentazione delle squadre. Dopo aver percorso circa 44 km di strade pianeggianti a cavallo del Ticino, si rientrerà nel tracciato classico a Casteggio. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia.

A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961), dalla cui cima mancheranno 5,5 km al traguardo, con la picchiata sull'Aurelia che terminerà appena a poco più di 2 km dalla linea d'arrivo sull'iconico rettilineo di via Roma, che lo scorso anno consacrò Mathieu Van der Poel, davanti ad altro nomi straordinari come Ganna, Van Aert e Pogacar.

Mauro Vegni, direttore Area Ciclismo di RCS Sport, questa mattina a Pavia ha dichiarato: “Siamo pronti ad affrontare una nuova esaltante stagione che avrà come apoteosi la Milano-Sanremo, prima Classica Monumento dell'anno. Abbiamo una grande novità come la partenza da Pavia, che ospiterà il venerdì la presentazione delle squadre. La Classicissima non è solo un evento sportivo, ma è anche volano di promozione del territorio visto che la corsa anche quest'anno sarà trasmessa in diretta integrale e sarà visibile in ogni paese del mondo.

Da oggi scatta il conto alla rovescia verso il 16 marzo e siamo certi che vivremo nuovamente una giornata gloriosa come quella dell'anno scorso che ha visto quattro campionissimi, tutti con caratteristiche differenti, giocarsi il successo a dimostrazione che la Milano-Sanremo rimane ancora una delle corse più ambite e incerte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Si attende il quarto sprint del Giro, tutti vogliono... Milan a Francavilla. Si ritira anche Uijtdebroeks

Si attende il quarto sprint del Giro, tutti vogliono... Milan a Francavilla. Si ritira anche Uijtdebroeks

Oltre 200 km dalla Campania all'Abruzzo per l'11^ tappa, ma c'è qualche difficoltà altimetrica solo nel primo quarto di frazione. Dopo la beffa di Napoli, la maglia ciclamino punta al secondo successo: da Merlier a Groves, i rivali non mancano e anche Dainese vuole giocarsela. Si parte alle ore 12.15, non ci sarà la maglia bianca (che passa sulle spalle di Tiberi) costretta al ritiro in una Visma distrutta dai virus influenzali.