Prima sorpresa al Giro di Turchia: vince De Kleijn su Halvorsen, beffati Cavendish e Philipsen

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Prima sorpresa al Giro di Turchia: vince De Kleijn su Halvorsen, beffati Cavendish e Philipsen

Sul traguardo di Konya, volata con protagonisti inattesi, con la Deceuninck al lavoro per il britannico (ma c'è il rientro di Jakobsen) e la Alpecin del belga sorprese nel finale.

Un'apertura con sorpresa, per la prima tappa di un Giro di Turchia che sorride al neerlandese Arvid De Kleijn (Rally Cycling), vincente in rimonta e al fotofinish su Kristoffer Halvorsen (Uno-X), nella volatona di Konya al termine della mini frazione d'apertura della corsa, lungo i 72 km ridisegnati dopo la cancellazione della tappa originale causa neve.

Gli attesi protagonisti erano gli uomini di Deceuninck-Quick Step e Alpecin-Fenix, ma un buco formatosi ai 300 metri ha lanciato perfettamente i due uomini che si sono giocati il successo, con Mark Cavendish e Jasper Philipsen beffati e alla fine solo quarto e quinto, dietro anche al francese Pierre Barbier (Delko).

Mentre il rientro in gruppo di Fabio Jakobsen è da considerarsi positivo, con lo sprinter neerlandese che si è defilato nel finale (ma ci saranno altre occasioni nei prossimi giorni per provare a rituffarsi in volata), l'Italbici piazza due uomini in top ten con Giovanni Lonardi (Bardiani-CSF Faizanè) settimo e Manuel Belletti (Eolo-Kometa) nono. Lunedì, sempre da Konya a Konya, 144 km che dovrebbero sorridere nuovamente agli sprinter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social