Van Eetvelt fa saltare il banco a Jebel Hafeet: che sorpresa all'UAE Tour, O'Connor trafitto per 2"

Foto di Redazione
Info foto

SprintCyclingAgency©2024

Stradaworld tour 2024

Van Eetvelt fa saltare il banco a Jebel Hafeet: che sorpresa all'UAE Tour, O'Connor trafitto per 2"

Sulla salita decisiva della corsa a tappe World Tour negli Emirati, il giovane belga della Lotto-Dstny si prende tappa e vittoria finale, con l'australiano 2° e Bilbao 3°, mentre crolla Jay Vine e tutta la UAE.

Un ribaltone clamoroso, nella settima e ultima frazione dell'UAE Tour, che si è deciso come da tradizione sui 10 km al 7% di pendenza media verso Jebel Hafeet, ma col finale che non ti aspetti.

Crollano clamorosamente, dopo il ritiro alla 3^ tappa di Adam Yates, i leader della formazione di casa, la UAE Emirates che vede Jay Vine e Brandon McNulty, primo e terzo alla vigilia della giornata decisiva, pagare minuti su minuti sin dalle prime rampe, con il solo Mikkel Bjerg nella top 15 finale e nella domenica che celebra tutto il talento di Lennert Van Eetvelt.

Il giovanissimo belga della Lotto-Dstny stacca tutti nei 2 km finali, cogliendo il momento giusto per andare a prendersi la tappa finale e soprattutto la classifica generale, beffando per soli 2” Ben O'Connor, leader della Decathlon che aveva fatto tutto il lavoro, portando l'australiano di fatto alla leadership virtuale (stamattina era secondo a 11” da Vine).

Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) sarà 2° al traguardo, a 22” da Van Eetvelt e appena davanti allo stesso O'Connor, e quindi 3° nella generale a 11” dal belga, con Ilan Van Wilder (Soudal-Quick Step) 4° davanti a Valter, il migliore della Visma Lease a Bike.

Per l'Italia poche soddisfazioni, a parte un podio di tappa nella prima volata grazie a “Kuba” Mareczko in casa Corratec.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Si attende il quarto sprint del Giro, tutti vogliono... Milan a Francavilla. Si ritira anche Uijtdebroeks

Si attende il quarto sprint del Giro, tutti vogliono... Milan a Francavilla. Si ritira anche Uijtdebroeks

Oltre 200 km dalla Campania all'Abruzzo per l'11^ tappa, ma c'è qualche difficoltà altimetrica solo nel primo quarto di frazione. Dopo la beffa di Napoli, la maglia ciclamino punta al secondo successo: da Merlier a Groves, i rivali non mancano e anche Dainese vuole giocarsela. Si parte alle ore 12.15, non ci sarà la maglia bianca (che passa sulle spalle di Tiberi) costretta al ritiro in una Visma distrutta dai virus influenzali.