Milan-Merlier, torna il duello verso Valence: probabilissima volata al Tour, poi le Alpi

E' cominciato il Jonathan Milan show! Doppietta da favola al Tour, a
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradatour de france 2025

Milan-Merlier, torna il duello verso Valence: probabilissima volata al Tour, poi le Alpi

Oggi la 17^ tappa della Grande Boucle, con poche difficoltà e forse l'ultima occasione per gli sprinter: Jonathan si gioca la maglia verde, dovendo guadagnare terreno su Pogacar, il belga è il principale rivale per il successo di giornata. Percorso, orari e diretta tv.

A dieci giorni dal duello di Chateauroux, Jonathan Milan e Tim Merlier dovrebbero tornare ad essere i due grandi protagonisti della possibile ultima volatona di questo Tour de France, considerato che domenica a Parigi, con il triplo passaggio su Montmartre, potrebbe non esserci un arrivo a ranghi compatti.

I due sprinter più forti di questa edizione sono pronti a confrontarsi sull’arrivo di Valence, al termine dei 160,4 km con partenza da Bollène: dopo lo sprint intermedio al 48° km, molto importante per Milan in ottica maglia verde, visto che il friulano si ritrova Pogacar a soli 11 pt (il traguardo parziale ne porta 20, ma quello finale ne assegna ben 50 al vincitore), ci saranno appena due GPM di 4^ categoria ma decisamente morbido, con l’ultimo da 4 km al 3,5% di media quando mancheranno poco meno di 45 km al gong.

Oltre al friulano della Lidl-Trek e al belga della Soudal-Quick Step, che ieri ha fatto poker con Valentin Paret-Peintre sul Ventoux e punta al tris personale del campione europeo, attenzione comunque ai vari De Lie, Girmay, Ackermann, Groves, Bittner (o Andresen nel Team PicNic), Groenewegen, Bauhaus, Démare, Meeus, magari Van Aert e un Alberto Dainese in buona forma.

In ottica classifica generale, oggi dovrebbe essere una 17esima tappa tranquilla per Pogacar in giallo e tutti gli altri big, prima delle due decisive sulle Alpi con gli arrivi in quota tra il Col de la Loze e La Plagne.

Start della frazione odierna fissato alle ore 13.50 (l’arrivo è programmato attorno alle 17.20), con diretta dalle 13.10 su Discovery+ e dalle 14.00 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social