Nel giorno della festa nazionale, il Tour affronta il Massiccio Centrale con una tappa insidiosa: la Visma attacca Pogacar?

Foto di Redazione
Info foto

SprintCyclingAgency©2025

Stradatour de france 2025

Nel giorno della festa nazionale, il Tour affronta il Massiccio Centrale con una tappa insidiosa: la Visma attacca Pogacar?

Decima frazione, prima del giorno di riposo, con quasi 4500 mt di dislivello e l'arrivo sulla rampa di Le Mont Dore (3300 mt all'8%): dopo aver perso Almeida, la maglia gialla dovrà difendersi dai "calabroni", anche se la soluzione più probabile è una fuga di qualità. Start alle ore 13.25.

Una frazione insidiosissima, nel giorno della festa nazionale in Francia.

Un 14 luglio rovente sulle strade del Massiccio Centrale, per la decima tappa di un Tour che potrebbe accendersi lungo i 165 km da Ennezat a Le Mont Dore; dopo le due volate di Laval e Chateauroux, con le firme di Milan (oggi a “riposo” visto che non potrà lottare in ottica maglia verde) e Merlier, è tempo di salire nuovamente per la prima giornata realmente impegnativa di questa edizione.

I GPM catalogati sono sette, di cui sei di 2^ categoria, ma è un continuo su e giù sino al gran finale, con il Col de la Croix Robert (5 km al 6,5%) che comincerà a meno di 15 km dall’arrivo e, dopo una veloce picchiata, ci sarà subito la dura erta conclusiva, 3300 metri vicini all’8% di media.

Sfida apertissima per il successo di tappa, anche se la soluzione di una fuga di uomini non troppo vicini in classifica resta la più probabile, come accaduto nella sesta frazione a Vire quando si impose Ben Healy (l’irlandese è tra i candidati anche quest’oggi visto il percorso, pensiamo però anche ai vari Hirschi, Alaphilippe, Plapp, Van Aert, Simmons, Romeo e tanti altri); se invece la Visma Lease a Bike dovesse provare ad attaccare frontalmente la maglia gialla, considerato poi che Pogacar ha perso il suo uomo più importante per le salite, con il ritiro di ieri per Joao Almeida, ecco che potrebbe accadere qualsiasi cosa, con la doppia carta in top 5 per i “calabroni” dal co-leader Jorgenson al vero capitano, Jonas Vingegaard.

Partenza fissata dal km 0 alle ore 13.25 (arrivo programmato poco prima delle 17.45), con diretta dalle ore 13.00 su Discovery+ e dalle 14.00 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social