La Lidl-Trek ci riprova con Pedersen o Ciccone? Terza tappa della Vuelta "italiana", oggi si arriva a Ceres

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradavuelta espana 2025

La Lidl-Trek ci riprova con Pedersen o Ciccone? Terza tappa della Vuelta "italiana", oggi si arriva a Ceres

Dopo la conquista della maglia roja da parte di Vingegaard, capace di anticipare proprio l'abruzzese, altro arrivo insidioso in Piemonte, con l'ultimo km al 6%: il danese cerca riscatto, da capire quante ruote veloci terranno. Ganna e Sobrero pronti ad entrare in fuga: percorso, orari e diretta tv.

E’ il giorno della terza tappa della Vuelta “italiana”, prima che domani da Susa si riparta direzione Francia (si arriverà a Voiron).

Da San Maurizio Canavese a Ceres, sono 134 km insidiosi (anche per il pericolo pioggia, seppur più basso rispetto a ieri) con il dubbio tra una fuga vincente, considerato che a Limone Piemonte tanti sono già finiti lontani in classifica, o un arrivo di gruppo corposo, ma non certo da volata “classica”.

Si sale infatti verso il GPM di Morris (2^ categoria) dopo 65 km, con 5,8 km al 6,5% che potrebbero invogliare la Lidl-Trek di Mads Pedersen, il più forte in salita delle ruote veloci, a fare il forcing per staccare Jasper Philipsen, vincente nell’apertura di sabato a Novara e ora in maglia verde, dopo aver lasciato la roja a Jonas Vingegaard.

Giulio Ciccone, beffato domenica dal danese della Visma, verosimilmente sarà a disposizione del compagno di squadra nel gran finale di Ceres che propone i 2,5 km conclusivi in lieve ascesa, con i soli 1100 mt finali più impegnativi, vicini al 6% di media. L’ex iridato quindi è il primo favorito, non ci sono dubbi, ma sfida aperta da un corridore bravissimo su questi arrivi come Aular (già 3° a Novara) a Pidcock voglioso di riscatto, passando per gli stessi Vernon e Stewart nella Israel-PremierTech, ma anche lo stesso Philipsen e, tornando in casa Italia, i padroni di casa Ganna (l’arrivo sarebbe ideale per Pippo, ma la condizione non sembra essere quella giusta) e Sobrero che magari tenteranno di promuovere una fuga da lontano.

Tappa corta e partenza fissata dal km 0 attorno alle 14.30, con l’arrivo poco prima delle 17.45 e diretta tv dalle 14.00 su Discovery+/Eurosport 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Parte l'80^ Vuelta Espana, per la prima volta dall'Italia: Pedersen e Philipsen per la roja a Novara?

Parte l'80^ Vuelta Espana, per la prima volta dall'Italia: Pedersen e Philipsen per la roja a Novara?

Da un tempio come la reggia di Venaria Reale scatta la prima tappa del GT iberico che vede Jonas Vingegaard principale favorito. L'Italia, che ha perso Damiano Caruso alla vigilia, punta su Ciccone, Tiberi e Pellizzari, ma chissà che Ganna non possa provarci anche in volata a partire da quest'oggi: percorso, orari e diretta tv (solo su Discovery+/Eurosport).