Bosch Performance Line CX-R: Quando il motore spinge al massimo

Bosch CX R
Info foto

Bosch

Tutte le biciPower unit

Bosch Performance Line CX-R: Quando il motore spinge al massimo

Se c’è un nome che fa battere forte il cuore agli amanti delle e-MTB, è sicuramente Bosch. Al Bike Festival di Riva del Garda, tra il profumo dei pini e il rumore delle gomme che mordono la ghiaia, l'azienda tedesca ha tolto i veli al suo nuovo motore top di gamma: il Performance Line CX-R. E fidatevi, non è roba da poco.

La Potenza che Manca a Nessuno

Parliamo di numeri? 100 Nm di coppia, 750 watt di picco e un supporto massimo del 400% rispetto alla forza che metti sui pedali.

Ma non è solo questione di forza bruta. Bosch ha collaborato con atleti professionisti per creare una macchina che non solo ti spinge forte, ma lo fa con stile. La scatola del motore è realizzata in magnesio verniciato a polvere, mentre l'albero è in titanio resistente alla corrosione e i cuscinetti sono in ceramica di alta qualità. Risultato? Un’unità compatta che pesa 2,7 kg, ben 100 grammi meno del vecchio CX Race. Certo, 100 grammi non sembrano tanto, e quando sei al limite ogni grammo conta.

Nuove Modalità di Assistenza per Ogni Tipo di Trail

La vera chicca però è la nuova modalità di assistenza eMTB+. Si piazza esattamente tra la classica eMTB e l'aggressiva Race, combinando una risposta progressiva con quella spinta brutale che ti salva quando sei nel pieno di una sezione tecnica. Non è solo una modalità di guida, è una dichiarazione di intenti: questa bici vuole farti divertire, punto.

Il motore capisce quando darti quella spinta extra grazie a un sistema di sensori che legge i tuoi input fino a 1000 volte al secondo, integrando sensori di coppia, cadenza e movimento inerziale (IMU) che analizzano ogni minima variazione nello stile di pedalata e nelle condizioni del terreno. Questo significa che puoi partire forte su un tratto scivoloso senza paura di perdere trazione e superare con più facilità anche i trail più ostici .

Display Kiox 400C: Non Solo Numeri, ma Dati Che Contano

Ma un motore così non sarebbe completo senza uno strumento di controllo all’altezza, ed ecco il nuovo display Kiox 400C. Integrato nel tubo superiore, questo schermo è progettato per adattarsi alle condizioni di luce esterne grazie a una luminosità massima di 1000 cd/m², con un’ottima leggibilità anche in condizioni di forte illuminazione.

In più, hai 30 combinazioni di visualizzazione tra cui scegliere, tutto personalizzabile tramite l’app Bosch eBike Flow, con una porta USB-C per ricaricare il tuo smartphone o GoPro anche mentre sei in giro.

Ok, ma quando è disponibile?

Se stai già pensando a come portare le tue uscite a un livello superiore, ti farà piacere sapere che le prime e-MTB equipaggiate con il nuovo Bosch Performance Line CX-R arriveranno nei negozi dall'autunno 2025.

Che tu sia in cerca di prestazioni al limite o semplicemente della libertà di esplorare nuovi sentieri, il Bosch Performance Line CX-R è pensato per amplificare ogni uscita, rendendo ogni salita un'opportunità e ogni discesa un momento di pura esaltazione.

#BOSCHCXR
© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Bosch CX-R 2025

4 foto, ultima del Sabato 10 Maggio, 09:30

Più letti in Bici e Accessori

ANCMA: Il mercato della bici chiude il 2024 stazionario, la ripresa potrebbe essere dietro l'angolo

ANCMA: Il mercato della bici chiude il 2024 stazionario, la ripresa potrebbe essere dietro l'angolo

Dopo due anni di segni fortemente negativi il mercato della bicicletta in Italia interrompe la sua discesa. Il 2024 chiude, infatti, con oltre 1,3 milioni di pezzi venduti, pari a un moderato -0,7% sull’anno precedente. Un risultato che allontana in qualche misura gli effetti di una congiuntura lungo la quale hanno operato alternativamente i benefici e i contraccolpi degli incentivi statali, i record di vendite del 2020 e 2021, le difficoltà globali di approvvigionamento e l’eccesso di offerta.