Gigantesco Stefano Viezzi! Dopo la coppa arriva il titolo mondiale, è tripudio azzurro a Tabor

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crosscampionati del mondo ciclocross

Gigantesco Stefano Viezzi! Dopo la coppa arriva il titolo mondiale, è tripudio azzurro a Tabor

La giornata finale della rassegna iridata di ciclocross si apre con la medaglia d'oro conquistata dallo juniores friulano, che riporta in Italia un titolo che mancava da 19 anni con la doppia impresa di Malacarne. Alle 14.30 la gara regina degli élite.

Un capolavoro che vale l'arcobaleno, pochi giorni dopo aver riportato in Italia la Coppa del Mondo di categoria, 19 anni dopo Davide Malacarne. E proprio in quel 2005, l'ex ciclocrossista azzurro firmò la doppietta con la maglia iridata, proprio come quest'oggi è riuscito a Stefano Viezzi, meravigliosa medaglia d'oro tra gli juniores nel fango di Tabor.

Il 17enne friulano (festeggerà la maturità proprio domani...) si è involato nell'ultimo giro, dopo che il grande rivale francese Aubin Sparfel ha forato nel momento clou, chiudendo poi quarto davanti all'attesissimo talento danese Albert Philipsen e dietro all'olandese Keije Solen, medaglia d'argento, e il padrone di casa ceco Krystof Bazant, terzo e anch'egli sul podio guidato da Viezzi.

Dopo la corsa femminile delle Under 23, alle 14.30 scoccherà l'ora della prova maschile più attesa, quella degli élite con Mathieu Van der Poel netto favorito per il sesto titolo di campione del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social