Avondetto nuovo campione europeo, Specia di bronzo: è trionfo finale per gli azzurri ad EuroMTB

Foto di Redazione
Info foto

FCI

MTB Racecampionati europei mtb

Avondetto nuovo campione europeo, Specia di bronzo: è trionfo finale per gli azzurri ad EuroMTB

La rassegna continentale in Portogallo si chiude con altre due soddisfazioni per la nazionale italiana nelle prove del cross country dedicate alla categoria U23. Grazie anche al titolo di Gaia Tormena, azzurri al secondo posto nel medagliere.

La medaglia d'oro di Simone Avondetto, nuovo campione europeo di specialità, quella di bronzo conquistata da Giada Specia, e l'Italia saluta alla grande Anadia per una rassegna continentale di MTB che ha regalato tante gioie al team di Mirko Celestino.

Nell'ultima giornata di gare, Avondetto ha conquistato il titolo nella prova Under 23 del cross country, anticipando di 10 secondi il britannico Charly Aldridge e di 21 l'elvetico Janis Baumann. Nella stessa gara, ma tra le donne, ha invece ottenuto il terzo posto finale Giada Specia, giunta al traguardo alle spalle delle neerlandesi Puck Pieterse e Fem Van Empel, attive anche nel ciclocross, che hanno anticipato l'azzurra rispettivamente di 1'35” e 43”.

Dopo l'argento di Giorgia Marchet nell'apertura dedicata allo short track femminile, oltre a quello nel Team Relay e all'atteso, ma nuovo straordinario trionfo (poker per lei) di Gaia Tormena nell'Eliminator, sono così cinque gli allori portati a casa dal Team Italia, per il secondo posto assoluto degli azzurri nel medagliere, alle spalle solo della Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social

Ultimi in mtbrace

Che XCO ad Andorra: Maxwell vince dopo una grandiosa rimonta, Martina Berta sfiora il primo podio stagionale

Che XCO ad Andorra: Maxwell vince dopo una grandiosa rimonta, Martina Berta sfiora il primo podio stagionale

UCI MTB World Series: nel cross country femminile di Pal Arinsal, la campionessa italiana è grande protagonista anche per la vittoria, ma si deve accontentare della quarta piazza alle spalle della leader di coppa, di Keller, ancora sul podio dopo il trionfo nello short track, e con Rissveds terza. Crolla Pieterse dopo una caduta a metà gara quando l'iridata si trovava in testa. Capolavoro di Tom Pidcock al rientro: successo davanti a Martin, gran 5° posto per Luca Braidot.