Ora è ufficiale, la carriera da mito di Nino Schurter terminerà il 21 settembre nella "sua" Lenzerheide

Spettacolo Schurter: nuova gemma di Nino in Val di Sole, a
Info foto

Val di Sole Bike Land

MTB Racel'annuncio

Ora è ufficiale, la carriera da mito di Nino Schurter terminerà il 21 settembre nella "sua" Lenzerheide

Il G.O.A.T. della mountain bike non affronterà le tappe conclusive delle UCI World Series in Nordamerica, ma dopo l'ultima sfida iridata a Crans-Montana, chiuderà nella gara di casa. "Incredibilmente grato per tutto quello che ho raggiunto da pro, dico addio alla Coppa del Mondo ma ci saranno altri capitoli sulle due ruote". L'asso elvetico tornerà alla Cape Epic nel 2026.

Aveva già annunciato da tempo che la stagione 2025 sarebbe stata l’ultima ai massimi livelli delle ruote grasse, ora c’è una data precisa per il saluto di Nino Schurter al panorama della mountain bike.

Il 21 settembre a Lenzerheide l’ultima gara nel suo feudo, dove ottenne la storica 34esima vittoria nel massimo circuito (prima di arrivare a 36, primato assoluto), una settimana dopo la sfida iridata di Crans-Montana, sempre nella sua Svizzera, visto che il campionissimo rossocrociato non affronterà le tappe nordamericane di chiusura delle UCI MTB World Series.

L’annuncio nella serata di ieri, da parte del dieci volte campione del mondo e oro olimpico (oltre ad un argento e un bronzo ai Giochi), con 9 Coppe del Mondo in bacheca e che a 39 anni saluta pur restando, sempre nel panorama del scuo Scott-SRAM MTB Racing Team, in qualità di ambassador e ancora atleta in ambiti come le gare gravel e marathon, tanto che Schurter ha svelato che nel 2026 tornerà all’Absa Cape Epic, da lui vinta tre volte in carriera.

“Sono incredibilmente grato per tutto quello che ho raggiunto nella mia vita da professionista – le parole del G.O.A.T. della mountain bike - Ora è il momento di portare tutta questa esperienza in un nuovo capitolo della mia vita, ma sono sicuro che quello che verrà sarà altrettanto emozionante. Dico addio alle gare di Coppa del Mondo di cross-country, ma resterò nel mondo delle due ruote insieme a tutte le persone straordinarie che ne fanno parte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social