I campionissimi del Downhill non sbagliano: 4° titolo in fila per Vali Hoell, Goldstone scrive la storia

Foto di Redazione
Info foto

Giacomo Podetti

MTB Racecampionati del mondo 2025

I campionissimi del Downhill non sbagliano: 4° titolo in fila per Vali Hoell, Goldstone scrive la storia

Campionati del mondo di MTB nel Canton Vallese: le gare élite della disciplina più spettacolare vedono l'austriaca battere le grandi rivali francesi (buon 9° posto per Gloria Scarsi), mentre il canadese corona una stagione pazzesca. Martedì si riparte con lo short track.

Nell’arena di Champery due gare fantastiche, le sfide iridate del Downhill che incoronano due fuoriclasse come Valentina Hoell e Jackson Goldstone.

La prima settimana dei Mondiali di Valais si chiude quindi con i grandi favoriti che non tradiscono nelle prove più attese, quelle della categoria élite con la superstar austriaca capace di firmare un leggendario poker consecutivo di titoli: è stata davvero dura per Hoell, che anticipa di soli 6 decimi una superlativa Myriam Nicole, per la Francia che coglie pure la medaglia di bronzo con Marine Cabirou, in una gara che ha visto Gloria Scarsi già protagonista in qualificazione e pronta a giocarsi qualcosa di importante, per un 9° posto che vale anche e soprattutto in chiave futura.

L’Italia piazza poi Veronika Widmann 15esima ed Eleonora Farina 24esima, mentre tra gli uomini il miglior azzurro è stato Christian Hauser, 16° davanti abbondantemente a Davide Palazzari (38°) e Stefano Introzzi (42°), nel gran giorno di Jackson Goldstone: al primo Mondiale da élite, l’asso canadese scrive la storia e corona una stagione da dominatore. Battuto di un paio di secondi il tedesco Henrik Kiefer, con l’irlandese Ronan Dunne medaglia di bronzo e i francesi (Vergier 5°) grandi delusi.

Dopo il riposo odierno, martedì i campionati del mondo di MTB in Svizzera ripartiranno dalle quattro gare di cross country per quanto riguarda lo short track, poi giovedì sarà tempo di team relay e nel prossimo week-end il gran finale con gli XCO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social