Altri otto ritiri in mattinata, il Giro è decimato: oggi la tappa più lunga da Camaiore a Tortona

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2023

Altri otto ritiri in mattinata, il Giro è decimato: oggi la tappa più lunga da Camaiore a Tortona

Sarà ancora sfida tra fuggitivi e gruppo dei velocisti, con Milan pronto a sfidare Pedersen per difendere la maglia ciclamino. Quattro casi di Covid nella Soudal che, dopo aver perso Evenepoel, rimane con soli 3 effettivi, ma lasciano anche Gandin, Vendrame, Tesfatsion e Caicedo.

Un Giro d'Italia che continua a perdere pezzi, con soli 142 corridori allo start questa mattina (sui 176 al via sabato 6 maggio dall'Abruzzo) da Camaiore, per l'undicesima tappa che terminerà, dopo 219 km (è la frazione più lunga della corsa rosa), sul traguardo di Tortona con una possibile volata.

Il meteo dovrebbe dare un po' di tregua, anche se la variabilità rimarrà estesa, e magari favorire il controllo della corsa da parte delle squadre degli sprinter, rispetto a quanto successo ieri verso Viareggio.

Anche il percorso è più semplice, con il GPM di 3^ categoria verso il Passo del Bracco (10 km attorno al 4%) dopo i primi 70 km totalmente piatti, poi Colla di Boasi (altro 3^ cat.) ai -75 e infine la Castagnola, un 4^ categoria con pendenze sempre tra il 4 e il 5%, a 43 km dalla conclusione che sarà poi velocissima.

Lo start alle ore 11.45, con arrivo previsto attorno alle 17.15, e l'atteso nuovo confronto tra la maglia ciclamino di Jonathan Milan, il suo primo inseguitore Mads Pedersen, ma anche Kaden Groves, Fernando Gaviria, Pascal Ackermann, Mark Cavendish, Alberto Dainese, Michael Matthews e tanti altri.

Con Geraint Thomas in maglia rosa e appena 2” di margine su Primoz Roglic e 5 rispetto al compagno di team in casa Ineos, Tao Geoghegan Hart, sono state ben otto le mancate partenze da Camaiore, tra Covid e infezioni virali o corridori con sintomi influenzali ma ancora negativi. In casa Soudal-Quick Step, dopo Remco Evenepoel sono risultati positivi in quattro: Vervaeke, Cattaneo, Cerny e Hirt, con i soli Ballerini, Serry e Van Wilder rimasti in corsa.

Out anche Andrea Vendrame (AG2R Citroen), Stefano Gandin (Corratec), Natnael Tesfatsion (Trek-Segafredo) e Jonathan Caicedo (EF-EasyPost).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Per Van Aert i danni sono più seri del previsto, c'è anche una frattura allo sterno: Giro d'Italia addio

Per Van Aert i danni sono più seri del previsto, c'è anche una frattura allo sterno: Giro d'Italia addio

Il campione belga, caduto in maniera pesantissima ieri alla Dwars door Vlaanderen, si è rotto anche la clavicola destra e ben sette costole: perse le sue classiche, ma anche il debutto alla corsa rosa è sostanzialmente compromesso. Addio a Fiandre e Roubaix pure per Stuyven, in grandissima forma, si salva Pedersen che in ogni caso non si presenterà al meglio alla Ronde dove sarebbe il primo rivale di Van der Poel.