Il Giro perde un protagonista: Joao Almeida positivo al Covid, non ripartirà oggi per Treviso

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Il Giro perde un protagonista: Joao Almeida positivo al Covid, non ripartirà oggi per Treviso

Il portoghese della UAE Emirates ha accusato lievi sintomi e il tampone ha confermato i timori (negativi invece i compagni). Era quarto in classifica, ora la maglia bianca passa sulle spalle di Lopez, mentre Nibali sale al 4° posto della generale.

Una seconda positività al Covid, dopo quella di Jonathan Caicedo in casa EF-EasyPost, che fa tremare un Giro d'Italia che proprio nella “coda” deve fare i conti con una situazione che si spera, da qui alla conclusione di domenica a Verona, non diventi simile a quella vissuta nell'edizione 2020.

E' un nome grosso quello che oggi non potrà ripartire per la 18esima tappa, da Borgo Valsugana a Treviso: Joao Almeida, infatti, si ferma dopo un tampone positivo, effettuato dopo la frazione di ieri nella quale il portoghese aveva accusato 1'10” di distacco dai diretti rivali per la classifica. Qualche lieve sintomo ha portato lo staff della UAE Emirates ad effettuare i test, negativi per tutti i corridori tranne che per colui che navigava ancora al 4° posto della generale, seppur distante 1'54” da Richard Carapaz e con lo stesso podio lontano una cinquantina di secondi.

Carapaz, Hindley e Landa sembrano quindi lanciati verso il podio finale, mentre Vincenzo Nibali sale al quarto posto, Pello Bilbao al quinto e di conseguenza scalano anche tutti gli altri protagonisti di questo Giro, compresa l'ex maglia rosa Juan Pedro Lopez che, secondo nella classifica giovani a poco più di 10 minuti da Almeida, ora diventa la nuova maglia bianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Comincia il Romandia: Ayuso e la UAE favoriti, si parte con una crono e Cattaneo che ci prova per la prima maglia

Comincia il Romandia: Ayuso e la UAE favoriti, si parte con una crono e Cattaneo che ci prova per la prima maglia

Sei giorni di corsa in Svizzera, dove il percorso propone due cronometro (oggi appena 2,2 km a Payerne) e altrettanti arrivi in salita, seppur non durissimi. Il vincitore dell'Itzulia in cima al pronostico, Bernal e Carlos Rodriguez guidano la Ineos, la Bora propone Vlasov e Hindley. Dainese punta a due sprint prima di affrontare il Giro d'Italia. E ci sarà il debutto stagionale di Giulio Ciccone.