A dieci giorni dal crac di Mol, Wout Van Aert è già tornato alla bici da strada. E domani in casa Visma...

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradastagione 2026

A dieci giorni dal crac di Mol, Wout Van Aert è già tornato alla bici da strada. E domani in casa Visma...

Quando molti indicavano uno stop di parecchie settimane prima di riprendere sui rulli, il fuoriclasse belga sorprende tutti postando il suo primo giro, 33 km su strada per il primo approccio dopo l'incidente del 2 gennaio. Martedì, nel ritiro della formazione olandese in Spagna, verrà annunciata la presenza di Vingegaard al Giro e al Tour.

Wout Van Aert è già tornata alla bici da strada, ed è davvero una grande notizia per gli appassionati, se pensiamo che sono trascorsi appena dieci giorni dal crac alla caviglia destra, operata subito nella serata del 2 gennaio, dopo l’incidente avvenuto sotto la neve di Mol, in quel fantastico duello con Mathieu Van der Poel.

Si ipotizzavano tempi di recupero, per la prima ripresa sui rulli, attorno alle 3-4 settimane e con l’approccio agonistico non prima di un paio di mesi, ponendo chiaramente in pericolo anche la partecipazione alla Strade Bianche del 7 marzo, che quest’anno il fuoriclasse belga aveva rimesso in calendario, prima dell’assalto alla Milano-Sanremo e ai due grandi obiettivi della primavera, ovvero Fiandre e Roubaix mai conquistate in carriera.

Certo, si tratta di un giro di appena 33 km, un’ora di bici all’aperto come ha postato WVA su Strava, ma è un buonissimo segnale sulla strada di un recupero in vista della stagione su strada, visto che quella di ciclocross è terminata con quella caduta, rinunciando definitivamente alla possibilità di partecipare al Mondiale di Hulst, in programma il prossimo 1 febbraio.

Martedì 13 gennaio, nel ritiro della Visma Lease a Bike a La Nucia, oltre a parlare chiaramente dei primi progressi di Van Aert, i vertici dello squadrone olandese annunceranno ufficialmente, ormai è una certezza, che Jonas Vingegaard farà il suo debutto al Giro d’Italia, tentando poi l’eventuale accoppiata con la maglia rosa tornando al Tour de France per sfidare Tadej Pogacar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social