Da Bettiol a Scaroni, i 5 azzurri per l'Europeo di domenica: Pellizzari non ci sarà. Ciabocco gran argento tra le U23

A Stradella il primo grido al Giro di Alberto Bettiol! Un capolavoro nel finale, 2° Consonni
Info foto

LaPresse

Stradacampionati europei 2025

Da Bettiol a Scaroni, i 5 azzurri per l'Europeo di domenica: Pellizzari non ci sarà. Ciabocco gran argento tra le U23

Mentre sono cominciate in mattinata le corse su strada della rassegna continentale, si va verso un gran week-end con le sfide delle donne élite e degli U23 in un sabato con Elisa Longo Borghini e Lorenzo Mark Finn tra i grandi favoriti. Mads Pedersen, influenzato, salterà la gara di domenica e chiude anzitempo la stagione.

Dopo le sfide contro il tempo, gli Europei su strada (che già hanno regalato tre medaglie all’Italia) proseguono con la tre giorni delle prove in linea e quest’oggi, lungo 85 km di percorso con l’arrivo di Guilherand-Granges (lo stesso per tutte le categorie), hanno aperto le donne Under 23 con il quarto podio della nazionale azzurra in terra di Francia.

Ci ha pensato Eleonora Ciabocco a regalare il terzo argento della spedizione, anticipata di 9 secondi solo dalla spagnola Paula Blasi, forse la favorita numero 1 della vigilia, con l’atleta del Team PicNic (già quarta ai Mondiali di Kigali) capace però di battere allo sprint per cogliere la medaglia nientemeno che la transalpina Julie Bego e la slovacca Viktoria Chladonova.

Nel pomeriggio le due corse della categoria juniores (anch’esse, purtroppo, senza copertura tv), ma già si guarda ad un grande week-end a livello continentale. Domenica la sfida dei pro, con Pogacar, Evenepoel e Vingegaard in cima al cartellone dei pronostici, mentre l’Italia partirà da outsider proponendo una squadra ridotta nel contingente (soli cinque elementi) e senza Giulio Pellizzari, che la Red Bull-Bora Hansgrohe porterà domani al Giro dell’Emilia.

I fari saranno i corridori del blocco XDS Astana, con Christian Scaroni (fresco di vittoria al Giro di Romagna), Alberto Bettiol e Diego Ulissi, oltre a due reduci della gara iridata, ovvero Marco Frigo e Gianmarco Garofoli.

Il giorno precedente, sabato, ecco la corsa degli U23 con Lorenzo Mark Finn a sfoggiare per la prima volta la sua splendente maglia di campione del mondo: il ligure partirà tra i grandi favoriti, così come Elisa Longo Borghini nella gara femminile delle élite, priva di Pauline Ferrand-Prevot e con Demi Vollering, Marlen Reusser e Kasia Niewiadoma prime rivali della verbanese, che avrà al suo fianco gran parte del team proposto a Kigali, ovvero Persico, Magnaldi, Malcotti, Gasparrini e Paladin.

Intanto, da casa Lidl-Trek è giunta notizia quest’oggi del forfait sia per la Sparkassen Munsterland Giro di quest’oggi, ma anche dello stesso campionato europeo previsto tra due giorni, di Mads Pedersen: influenzato, il corridore danese chiude quindi anzitempo la sua (ricca) stagione 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social