Van Aert lascia il Tour, oggi una probabilissima volata a Bourg en Bresse: Philipsen va per la cinquina

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Jumbo-Visma

Stradatour de france 2023

Van Aert lascia il Tour, oggi una probabilissima volata a Bourg en Bresse: Philipsen va per la cinquina

Alla vigilia della 18^ tappa, il belga abbandona la corsa per correre al fianco della moglie incinta (come già preannunciato). Giornata senza particolari difficoltà altimetriche, Vingegaard in giallo è padrone della Grande Boucle. Orari e percorso.

Il Tour de France riparte dopo le tante giornate vissute sulle Alpi, e lo farà senza Wout Van Aert in gruppo.

Il fuoriclasse belga lascia la Grande Boucle, per la prima volta senza vittorie alla sua quinta partecipazione (ha conquistato nove tappe dal 2019 al 2022), per volare a casa e supportare la moglie Sarah nei giorni precedenti al parto del secondogenito, che arriverà entro fine mese.

Una situazione e una possibilità della quale WVA aveva già avvertito da settimane, ma che arriva nel momento giusto per la Jumbo-Visma padrona del Tour con Jonas Vingegaard, che rimane con sei compagni ma oltre 7 minuti e mezzo di vantaggio su Pogacar, dopo quanto accaduto tra martedì a crono e mercoledì nel tappone di Courchevel.

Oggi la 18esima frazione, che propone quasi 185 km da Moutiers a Bourg en Bresse: appena due GPM di 4^ categoria nella prima metà di tappa, per una probabilissima volatona che vede quale naturale favorito Jasper Philipsen. La maglia verde punta dritto alla cinquina di successi, con l'Alpecin-Deceuninck che proverà a comandare nel finale rispetto alla Jayco-Alula di Dylan Groenewegen, 2° nell'ultimo sprint disputato, e con Pedersen, Meeus, Kristoff, Coquard e magari Sagan e Mozzato a provare ad inserirsi nella bagarre.

Start previsto alle ore 13.35, con diretta tv dalle 13.00 su Eurosport 1/Discovery+ e dalle 14.45 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
146
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Torna l'Alpe d'Huez nel percorso del Tour 2026, gran finale tra Ventoux e Nizza per la corsa femminile

Torna l'Alpe d'Huez nel percorso del Tour 2026, gran finale tra Ventoux e Nizza per la corsa femminile

A Parigi sono stati presentati i percorsi della prossima edizione: la Grande Boucle maschile scatterà il 4 luglio da Barcellona, subito Pirenei con Les Angles e Foix, si tornerà a Le Lioran e dopo Le Markstein sui Vosgi, ecco il gran finale con Plateau de Solaison, Orcières-Merlette e la mitica erta dei trionfi di Pantani. Nove tappe per la quinta volta della rinnovata corsa femminile, con una cronometro di peso e il gigante della Provenza.