Alle 12.00 scattano gli Europei su pista: l'Italia si gioca subito tanto a Grenchen

Foto di Redazione
Info foto

UEC Cycling

Track Cyclingcampionati europei 2023

Alle 12.00 scattano gli Europei su pista: l'Italia si gioca subito tanto a Grenchen

Un vero e proprio squadrone quello azzurro impegnato nel primo evento della stagione 2023, valido anche per i pass olimpici. In serata l'assegnazione delle medaglie con lo Scratch di Martina Fidanza e l'Eliminazione del campione in carica Elia Viviani.

Cominciano i campionati europei su pista, cinque giorni di grandi gare nel velodromo di Grenchen, anche perchè nell'anno pre olimpico, i punti da raccogliere nella rassegna continentale che apre la stagione sono molto importanti.

Via alle ore 12.00, con la nazionale italiana guidata dal ct Marco Villa subito protagonista in una delle poche specialità dove forse le azzurre non saranno in lotta per le medaglie, ma cercheranno un risultato importante, ovvero la velocità a squadre femminile con le qualificazioni che vedranno in pista Rachele Barbieri, Miriam Vece e Giada Capobianchi.

Poco più tardi, ecco il terzetto formato da Matteo Bianchi, Mattia Predomo e Mattia Tugnolo, poi alle 12.45 le qualificazioni dell'inseguimento a squadre femminile, con Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster per cercare un tempo da... finale, così come gli uomini alle 14.00. I campioni olimpici Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan saranno i titolari scelti da Villa.

Alle 18.00 comincerà la prima sessione serale, quella che ogni giorno assegnerà le medaglie: prima grande occasione per il titolo in casa Italia con lo scratch femminile della bi campionessa del mondo Martina Fidanza, ma una ventina di minuti più tardi ecco il tentativo di bis continentale per un altro iridato in carica della specialità, Elia Viviani che sarà il principale favorito dell'Eliminazione.

Infine, le ultime due finali della giornata inaugurale di questi Europei con l'atto decisivo dei tornei della velocità a squadre, femminile e maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social