L'ultimo capolavoro del "Profeta": Elia Viviani è di nuovo campione del mondo nell'Eliminazione!

Il 'Profeta' non tradisce: Elia Viviani è di nuovo campione del mondo dell'Eliminazione!
Info foto

Spazio Ciclismo

Track Cyclingcampionati del mondo 2025

L'ultimo capolavoro del "Profeta": Elia Viviani è di nuovo campione del mondo nell'Eliminazione!

Campionati del mondo su pista: a Santiago del Cile ultima giornata da sogno per i colori azzurri e il veronese, che all'ultima recita della carriera scrive una pagina di storia, per il terzo titolo iridato di specialità battendo nel duello finale Campbell Stewart.

Un’ultima magia da campione, la firma indelebile su una carriera già strepitosa.

Elia Viviani ha voluto chiudere col botto, salutando anche il mondo della pista, dieci giorni dopo il ritiro dal ciclismo su strada al Giro del Veneto nella sua Verona, con un trionfo fantastico. Nel velodromo di Santiago del Cile, la “sua” gara, quella dell’Eliminazione, lo vede tornare in cima al mondo con il terzo titolo iridato di specialità, dopo quelli del 2021 e 2022.

Semplicemente magistrale, il “Profeta”, che regala la seconda medaglia d’oro all’Italia in questa rassegna (dopo il quartetto femminile dell’Inseguimento), nella quinta e conclusiva giornata dell’evento mondiale nel velodromo cileno. Battuto nel duello per il titolo il neozelandese Campbell Stewart, rimontato dal veronese nei 100 mt decisivi, con l’olandese Yoeri Havik medaglia di bronzo.

Emozione pura, come quella della moglie Elena Cecchini (proprio oggi la coppia festeggia l’anniversario di nozze), volata in Sudamerica per assistere dalla tribuna alla sua ultima gara. Quella che vale un’altra maglia iridata, la più bella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social