Ganna e compagni non riescono nel bis: il quartetto è d'argento, trionfo Gran Bretagna

Sorpresona mondiale a Roubaix: Ganna fuori dalla finale per l'oro, il titolo se lo
Info foto

federciclismo

Track Cyclingmondiali su pista 2022

Ganna e compagni non riescono nel bis: il quartetto è d'argento, trionfo Gran Bretagna

Mondiali su pista: il verbanese prova a trascinare la squadra dell'Inseguimento ad un altro titolo assieme a Consonni, Milan e Moro (con Lamon in gara nelle qualificazioni), ma vincono Hayter e compagni per un paio di decimi. In tarda serata toccherà alle ragazze lottare per l'oro...

Tutti attendevano il bis, un anno dopo Roubaix e quella doppietta Olimpiadi-Mondiali del magico 2021.

Il quartetto azzurro dell'Inseguimento a squadre maschile non ce l'ha fatta a conquistare un'altra maglia iridata, battuto nella finalissima del campionato del mondo di Saint-Quentin-en-Yvelines da una Gran Bretagna capace, con un ottimo 3'45”829, di piegare gli azzurri per poco più di due decimi.

Una prova tutta ad inseguire per Milan, Consonni, Moro e Ganna, con il verbanese (alla ricerca dell'ottavo titolo mondiale tra pista e strada, rinviato all'Inseguimento individuale) che ha tentato la consueta rimonta nel finale rispetto a Hayter, Wood, Vernon e Bigham (quest'ultimo è proprio colui al quale Pippo ha tolto il record dell'ora sabato scorso).

Il bronzo è andato alla Danimarca, vincente davanti all'Australia.

Italia che proverà comunque a rifarsi nel finale di programma, attorno alle ore 21.50, di questa seconda giornata dei campionati del mondo (e nel frattempo ci saranno le finali di Eliminazione e Scratch con Rachele Barbieri e Mattia Pinazzi), con il quartetto femminile che parte con i favori del pronostico per il titolo nella finalissima che vedrà le azzurre opposte, di nuovo, proprio alla Gran Bretagna.

Alzini (dentro al posto di Fidanza protagonista nelle qualificazioni e d'oro nello Scratch), Consonni, Balsamo e Guazzini hanno avuto la meglio con ampio margine dell'Australia per conquistare l'ultimo atto, mentre le britanniche trascinate da Katie Archibald hanno costretto la Francia padrona di casa a lottare solo per il bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
580
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.