Altro podio per Sara Casasola nel Koppenbergcross vinto da Lucinda Brand, Thibau Nys domina al debutto

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Cyclo Crossstagione 2025/26

Altro podio per Sara Casasola nel Koppenbergcross vinto da Lucinda Brand, Thibau Nys domina al debutto

Ciclocross: la friulana è terza nell'arena di Oudenaarde, tappa dell'X2O Badkamers Trofee, mentre il campione europeo mette subito la firma sulla sua prima uscita di stagione. Domenica la sfida di Lokeren.

Un Koppenbergcross nelle mani dei grandi favoriti, ma con un altro podio italiano in uno dei templi della stagione invernale.

A Oudenaarde, attorno ad uno dei muri iconici delle Fiandre, la storica tappa dell’X2O Badkamers Trofée vede Lucinda Brand tornare a dominare, battendo di 19 secondi una strepitosa Célia Gery, con la giovanissima francese che mantiene aperta la sfida con la stella olandese della Baloise-Trek quasi sino alla fine, mentre al 3° posto c’è ancora lei, Sara Casasola, mai fuori dalla top-3 in stagione; la friulana della Crelan-Corendon (terza anche nell’edizione 2024) chiude a 1’23” da Brand, che aveva battuto domenica scorsa a Overijse, anticipando di una ventina di secondi un’altra transalpina, Clauzel, con Van der Heijden oltre i 2 minuti e 5^ davanti alla terza francese, Muller, nel giorno in cui l’iridata Fem Van Empel si ritira, ancora lontana dalla miglior condizione dopo un rientro troppo affrettato, lei che aveva dominato qui un anno fa.

La gara maschile ha visto il campione europeo Thibau Nys debuttare in stagione come da attese: il classe 2002 belga, figlio del leggendario Sven che il Koppenbergcross l’ha vinto ben nove volte, ha fatto la differenza già dalla seconda tornata per fare il bis del 2023, regolando di 21” Cameron Mason, tornato in quota e al primo podio stagionale. Il britannico ha provato a tenere l’asso della Baloise per buona parte della prova, molto più lontani tutti gli altri con l’olandese Pim Ronhaar 3°, a 1’44” dal suo compagno di team Nys, con il secondo belga Van de Putte 4° davanti al più atteso connazionale Aerts e ad un altro grande veterano, Lars van der Haar che sarà 6°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Racing

L'emozione di Viviani per un addio da film: Finisco come sognavo. Lavreysen signore dei Mondiali

L'emozione di Viviani per un addio da film: Finisco come sognavo. Lavreysen signore dei Mondiali

Il secondo titolo dell'Italia nella rassegna iridata su pista di Santiago del Cile è stato davvero speciale, con il veronese in trionfo (per la terza volta) nell'Eliminazione all'ultima grande gara della carriera. Nella giornata conclusiva, il poker d'oro del velocista olandese significa 20 capolavori mondiali di un fenomeno clamoroso, sorpresa Acevedo e bis di Sato, ma che brave Venturelli e Vece.