Europei ciclocross: Lars van der Haar beffa i belgi, Dorigoni gran 9°. E dagli jr arriva un bronzo azzurro

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crosscampionati europei 2021

Europei ciclocross: Lars van der Haar beffa i belgi, Dorigoni gran 9°. E dagli jr arriva un bronzo azzurro

Conclusa al Col du Vam la rassegna continentale, con il neerlandese che trionfa in casa così come Van Anrooij tra le U23. Luca Paletti regala all'Italia una medaglia preziosissima.

Una chiusura con sorpresa, per un campionato europeo di ciclocross che ha regalato spettacolo sullo splendido circuito allestito attorno al Col du Vam, nella zona di Drenthe.

Un trionfo totale per gli orange padroni di casa, visto che anche la gara regina è stata vinta da un neerlandese, nonostante l'assenza di Mathieu Van der Poel. Tra gli élite, ecco infatti il successo di uno strepitoso Lars van der Haar, che rimonta nel finale Quinten Hermans e beffa l'armata belga, con ben cinque atleti in serie alle spalle del nuovo campione che si riprende il titolo europeo a sei anni dalla sua prima e unica volta.

Mentre il grande favorito e campione in carica Eli Iserbyt, dominatore della prima parte di stagione, salta clamorosamente ancor prima di metà gara (concluderà addirittura fuori dai dieci), sul terzo gradino del podio, a quasi un minuto da van der Haar, ci sale Michael Vanthourenhout che precede Toon Aerts e gli altri connazionali Sweeck e Adams.

In top ten, così come in ognuna delle sei gare di questa rassegna continentale, c'è un azzurro: bravissimo Jakob Dorigoni, nono a 3 minuti dal vincitore, con Gioele Bertolini che conclude 19°.

E per l'Italia è arrivata anche la medaglia, con Luca Paletti gran terzo tra gli juniores, in una gara vinta dal belga Aaron Dockx. Per la spedizione azzurra il bilancio risulta davvero buono per la continuità di risultati messa in mostra dal team di Daniele Pontoni, con Gaia Realini pure sesta tra le Under 23, dove i Paesi Bassi hanno sbaragliato il campo con Shirin Van Anrooij oro davanti a Puck Pieterse e Fem Van Empel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social