Silvia Persico e Jakob Dorigoni padroni del ciclocross azzurro: ecco i nuovi campioni tricolori

Foto di Redazione
Info foto

Federciclismo / Billiani

Cyclo Crosscampionati italiani ciclocross

Silvia Persico e Jakob Dorigoni padroni del ciclocross azzurro: ecco i nuovi campioni tricolori

A Variano di Basiliano, in provincia di Udine, la rassegna nazionale che ha incoronato la giovane bergamasca e il trentino (al suo ottavo titolo). Tra gli Under 23 successi di Gaia Realini e Davide Toneatti.

Se in Belgio un certo Wout Van Aert ha fatto cinquina, chiudendo la stagione nel fango del ciclocross con un altro titolo nazionale, mentre in Olanda c'è stato uno splendido duello nella gara femminile tra due fuoriclasse come Marianne Vos e Lucinda Brand, con l'iridata piegata dall'asso della Jumbo-Visma, in Italia sono andati in scena a Variano di Basiliano, in Friuli, i tricolori di specialità.

Partecipazione ricca e successi di prestigio, quelli ottenuti dagli azzurri protagonisti della rassegna che, nella gara regina degli élite, ha visto trionfare per l'ottava volta in un campionato italiano Jakob Dorigoni. Il trentino della Selle Italia Guerciotti ha avuto la meglio, non senza sofferenza e in rimonta dopo aver avuto un problema meccanico, che poi ha colpito il diretto rivale, di Filippo Fontana, con Nicolas Samparisi che ha concluso in terza posizione.

Prima assoluta invece per Silvia Persico, che corona una grande annata nel ciclocross con il tricolore élite: per la giovane bergamasca, trionfo davanti alla ben più esperta compagna di squadra nel team Fas Airport Services Valcar, la pluricampionessa Eva Lechner, mentre Sara Casasola è salita sul terzo gradino del podio.

Capitolo Under 23, con la Selle Italia Guerciotti che esulta pure grazie a Gaia Realini, vincente nella gara femminile di categoria davanti a Nicole Pesse e Nicole Fede, mentre tra gli uomini Davide Toneatti (DP66) ha regolato Samuele Leone e Marco Pavan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in Racing

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

Domenica la classica più antica: lo sloveno sfidato da Van der Poel, che sogna di aggiungere un altro monumento dopo Fiandre e Roubaix, ma dovrà superarsi. Dallo Stockeu alla Redoute sino al gran finale sulla Roche aux Faucons, a seguire le donne affronteranno lo stesso percorso con la campionessa d'Italia in cima al pronostico assieme alla vincitrice del 2021 e 2023, ancora a secco in stagione. Orari e diretta tv.