Silvia Persico è sempre tricolore, prima da élite per Filippo Fontana: i nuovi campioni nazionali di ciclocross

Foto di Redazione
Info foto

pg fb FAS Airport Services

Cyclo Crosscampionati nazionali ciclocross

Silvia Persico è sempre tricolore, prima da élite per Filippo Fontana: i nuovi campioni nazionali di ciclocross

A Ostia la rassegna tricolore con tante conferme e qualche sorpresa, in attesa di ritrovare la Coppa del Mondo domenica prossima a Benidorm.

Il week-end dei campionati nazionali di ciclocross ha visto protagonisti in tutta Europa alcuni dei migliori specialisti in circolazione, anche se gli uomini più attesi, Van Aert e Van der Poel in primis, sono rimasti a riposo in attesa di tornare in gara domenica 22 gennaio a Benidorm, ultimo vero test a due settimane dai campionati del mondo di Hoogerheide.

Sulla sabbia di Ostia, sono andati in scena i tricolori 2023 con il titolo più prestigioso, quello della categoria élite, che ha premiato a livello maschile Filippo Fontana (Olympia Vittoria): il trevigiano classe 2000, alla quinta maglia di campione d'Italia, la prima però tra i “grandi”, ha piegato Davide Toneatti e Jakob Dorigoni, con Federico Ceolin 4° e Gioele Bertolini 5°.

Tutto secondo pronostico tra le donne, con Silvia Persico che si fascia nuovamente del tricolore: per la bergamasca della FAS Airport Services, che punta decisa al podio mondiale già conquistato nel 2022, successo netto davanti ad una coriacea Rebecca Gariboldi, con Francesca Baroni terza.

Tra le U23, ecco il colpaccio di Asia Zontone, con la friulana a regolare Carlotta Borello e Giada Borghesi, mentre la grande favorita Sara Casasola è stata subito tagliata fuori da una caduta.

Filippo Agostinacchio della Selle Italia Guerciotti si è preso il titolo di categoria tra i ragazzi, bruciando allo sprint Lorenzo Masciarelli, con Samuele Leone a completare il podio. Infine gli juniores, con Valentina Corvi che non sbaglia, da grandissima favorita, e il bis di Samuele Scappini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
149
Consensi sui social

Più letti in Racing

Primo incontro negli Emirati per le stelle della UAE, per Pogacar solo il Tour anche nel 2026? E Del Toro...

Primo incontro negli Emirati per le stelle della UAE, per Pogacar solo il Tour anche nel 2026? E Del Toro...

La squadra numero 1 al mondo ha organizzato i primi meeting verso la prossima stagione, le parole di Matxin sul possibile programma dell'iridato con Giro e Vuelta verso il no, considerate le classiche e una gara mondiale di nuovo dura e adatta a Montréal. Il messicano, fresco di uno-due ai campionati nazionali, potrebbe cercare la rivincita nella corsa rosa persa sul filo di lana nel 2025 e sulla quale è tornato nelle scorse ore.