Ferrand Prevot e Avancini padroni della Coppa del Mondo, Luca Braidot miglior azzurro

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecoppa del mondo XCO

Ferrand Prevot e Avancini padroni della Coppa del Mondo, Luca Braidot miglior azzurro

A Nove Mesto la tappa unica del massimo circuito, con la francese e il brasiliano vincenti alla vigilia dei campionati del mondo di Leogang.

Una battaglia durata un'intera settimana, tra pioggia e fango in quel di Nove Mesto (Repubblica Ceca), per assegnare una Coppa del Mondo XCO unica nel suo genere, con due sole tappe nella stessa località.

A pochi giorni dal Mondiale di Leogang, in programma da mercoledì 7 sino a domenica 11 ottobre, una sorta di prova generale che ha premiato, nella giornata conclusiva con le gare decisive, la francese Pauline Ferrand Prevot e il brasiliano Henrique Avancini.

L'iridata, che era stata battuta nella prima prova dalla giovane connazionale Loana Lecomte (concludendo poi terza, dietro anche alla neerlandese Anne Terpstra), si è riscattata alla grande staccando tutte le rivali, mentre Eva Lechner si trovava costretta ad inseguire sin dai primi metri, concludendo infine 16esima (per Martina Berta invece 22° posto finale). Ferrand Prevot che ha fatto la differenza in salita, concludendo con 21 secondi di margine su Terpstra e 1'10” sulla stessa Lecomte.

A livello maschile, per il grande favorito Nino Schurter non è arrivato il sucesso atteso, dopo giornate di gara (comprese le prove di short track) decisamente sfortunate, ma il terzo posto finale al termine di una gara nella quale il fuoriclasse svizzero ha provato a fare la selezione decisiva, non riuscendo però ad evitare lo sprint ristretto che ha visto Avancini (Cannondale Factory Racing) precedere Milan Vader e lo stesso Schurter. Per Simon Andreassen, vincitore della prima tappa di Coppa del Mondo giovedì scorso, 13° posto appena davanti al miglior azzurro, Luca Braidot, mentre Gerhard Kerschbaumer si è piazzato 16esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Racing

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

Domenica la classica più antica: lo sloveno sfidato da Van der Poel, che sogna di aggiungere un altro monumento dopo Fiandre e Roubaix, ma dovrà superarsi. Dallo Stockeu alla Redoute sino al gran finale sulla Roche aux Faucons, a seguire le donne affronteranno lo stesso percorso con la campionessa d'Italia in cima al pronostico assieme alla vincitrice del 2021 e 2023, ancora a secco in stagione. Orari e diretta tv.