Chances da fuga per la 19^ tappa del Tour, ma i velocisti possono provare a tenere: pronostico incertissimo

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Le Tour de France

Stradatour de france 2023

Chances da fuga per la 19^ tappa del Tour, ma i velocisti possono provare a tenere: pronostico incertissimo

Da Moirans en Montagne a Poligny, frazione con poche difficoltà, ma ai -30 km si sale la Cote d'Ivory e anche il finale è insidioso. Van der Poel ci proverà, ma gli stessi Philipsen e Pedersen potrebbero non attendere la volata.

Un pronostico decisamente più incerto rispetto a ieri, quando in realtà la prevista volatona è saltata clamorosamente, con gli sprinter beffati dall'azione da lontano di Asgreen e compagni.

La 19esima tappa del Tour de France propone 172,8 km, da Moirans en Montagne a Poligny: appena due i GPM di giornata, ma i primi 60-70 km sono particolarmente insidiosi e l'idea è quella di una fuga di qualità che possa giocarsi poi il successo, visto che sabato torneranno protagonisti gli uomini da salita e domenica sarà sprint a Parigi.

L'ultima salitella è la Cote d'Ivory, 2,5 km al 6% con scollinamento a poco più di 28 km dall'arrivo: anche il finale non è da sottovalutare, visto che dalla flamme rouge all'arrivo la strada tende all'insù, attorno al 2%. Uomini come Van der Poel, ancora a secco in questo Tour e pure ieri sacrificatosi per Philipsen, Mohoric, Wright, Kung, magari Bettiol e Trentin in casa Italia per sbloccarsi, e poi ancora Alaphilippe, Stuyven, Burgaudeau, sono i nomi caldi di una tappa comunque incertissima.

Si parte alle ore 13.30, con diretta tv dalle 13.00 su Eurosport 1/Discovery+ e dalle 14.45 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Pogacar e un programma pazzesco per il 2025, con l'ultimo dubbio legato al Giro: alla corsa Ayuso e Adam Yates...

Pogacar e un programma pazzesco per il 2025, con l'ultimo dubbio legato al Giro: alla corsa Ayuso e Adam Yates...

Nel corso del primo camp del Team UAE Emirates a Benidorm, l'asso sloveno ha svelato il suo calendario a grandi linee per la prossima stagione, con il tentativo di tris alla Strade Bianche e il nuovo assalto alla Sanremo, prima di tornare sulle pietre delle Fiandre e affrontare l'intera campagna delle Ardenne. Probabilissima l'abbinata Tour-Vuelta, pur volendo attendere il percorso degli altri due GT stagionali: di certo, la compagine che ha dominato il 2024 porterà al Giro d'Italia il duo formato da Juan Ayuso e Adam Yates...