Jonathan Milan guida gli azzurri agli Europei su pista: la strada per Parigi passa da... Apeldoorn

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Track Cyclingcampionati europei 2024

Jonathan Milan guida gli azzurri agli Europei su pista: la strada per Parigi passa da... Apeldoorn

Da mercoledì 10 a domenica 14 gennaio la rassegna continentale nel velodromo olandese, con la nazionale italiana che, a parte qualche eccezione come Ganna e Viviani, avrà tanti big al via a partire dai campioni olimpici del quartetto, sino a Balsamo, Fidanza e Guazzini.

Un test importante, seppur in un periodo dell'anno decisamente particolare e in piena preparazione per molti atleti che poi dovranno affrontare pure la stagione su strada.

Sono all'orizzonte i campionati europei su pista, anticipati nella prima metà di gennaio, visto che dal 10 al 14 del mese nel velodromo di Apeldoorn verranno assegnate 22 maglie per i titoli continentali, viatico verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

In Olanda, la nazionale guidata dal ct Marco Villa sarà competitiva per giocarsi tante medaglie, pur mancando qualche corridore di peso come Filippo Ganna, locomotiva del quartetto capace dell'oro olimpico a Tokyo, e lo stesso Elia Viviani protagonista assieme al compagno di squadra della Ineos al prossimo Tour Down Under in Australia, prima gara World Tour anche in questo 2024.

Sarà Jonathan Milan il faro del team italiano per l'Inseguimento a squadre e individuale, con Simone Consonni (che poi sarà l'apripista del friulano alle volate del prossimo Giro d'Italia nella Lidl-Trek) che punterà a medaglie in più occasioni, con Michele Scartezzini assieme al bergamasco nella Madison.

E in campo femminile, possono fare benissimo Elisa Balsamo, dal quartetto all'Omnium sino alla Madison, come Vittoria Guazzini nelle gare ad Inseguimento e Martina Fidanza nello Scratch, oltre ad una garanzia come Chiara Consonni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social