Il Giro torna a Napoli per una tappa spettacolo attorno al Monte di Procida: MVDP vs tutti?

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Il Giro torna a Napoli per una tappa spettacolo attorno al Monte di Procida: MVDP vs tutti?

Ottava frazione ricca di trabocchetti prima dell'arrivo cittadino. Van der Poel vuole un altro successo, ma possono giocarsela anche le ruote veloci...

Una tappa-spettacolo, per un circuito che non concede respiro nel giorno del grande ritorno del Giro d'Italia a Napoli.

Sono 153 i km in programma sullo splendido tracciato allestito attorno al Monte di Procida, che sarà la salita simbolo da percorrere 4 volte (per 2 km al 6% di pendenza ad ogni passaggio) prima di uscire dal circuito e approcciare gli ultimi 30 km. Gli strappi e le insidie sono continue, con l'ultima difficoltà ai -10 km, per 2mila metri attorno al 5% prima della picchiata finale e i soli 3 km conclusivi in pianura.

I velocisti? Proveranno a giocarsela, anche se difficilmente potranno esserci quelli puri in stile Cavendish, soprattutto perchè ci sono corridori come Mathieu Van der Poel e Biniam Girmay che hanno la possibilità di fare selezione in una tappa ideale per le loro caratteristiche.

Ruote veloci come Giacomo Nizzolo e Simone Consonni, che possono tenere alla grande su questi strappi, avranno una chance importante così come Gaviria, Dainese e magari lo stesso Demare in maglia ciclamino.

Start in programma alle ore 13.40 (diretta tv dalle ore 12.50 su Rai Sport, dalle 13.20 su Eurosport 1), arrivo attorno alle 17.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.