Luca Braidot ad un passo da un'altra vittoria storica: beffa nel finale, a Vallnord trionfa Flueckiger

Foto di Redazione
Info foto

UCI MTB twitter

MTB Racecoppa del mondo 2022

Luca Braidot ad un passo da un'altra vittoria storica: beffa nel finale, a Vallnord trionfa Flueckiger

Coppa del Mondo di MTB nel Principato di Andorra: lo short track vede il friulano ancora grande protagonista, prima di chiudere al 6° posto dopo aver accusato un problema meccanico. Tra le donne hurrà di Keller, gran prova di Seiwald e Berta.

Una tappa particolare, la sesta del massimo circuito di Mountain Bike approdato vicino a quota 2000 metri di Vallnord, nel cuore di Andorra. Come da consuetudine, sono state le due gare di short track ad aprire il programma del nuovo appuntamento di Coppa del Mondo, a soli cinque giorni dalle sfide di Lenzerheide che hanno visto Luca Braidot portare a casa una vittoria storica nel cross country di domenica scorsa in Svizzera.

E il 31enne friulano della Santa Cruz-FSA è arrivato di nuovo ad un passo dal nuovo colpaccio, visto che nella sfida “breve” di ieri sera comandava le danze sino al penultimo giro, prima che un problema meccanico lo costringesse ad accontentarsi della sesta piazza finale. Un altro segnale molto buono in vista della gara regina di domenica (al via alle ore 14.30, le donne scatteranno alle 12.20), alla quale si presenterà comunque da favorito Mathias Flueckiger, beffato a Lenzerheide e vincitore dello short track di Vallnord davanti a Alan Hatherly e Vlad Dascalu, con Schurter solo 15° davanti agli altri italiani in gara, ovvero Juri Zanotti buon 19°, Nadir Colledani 25°, Gerry Kerschbaumer 31° e Daniele Braidot 36°.

Tra le donne, il successo è finito nelle mani di Alessandra Keller, in gran condizione dopo i podi di Lenzerheide e vincitrice davanti alla neerlandese Anne Terpstra e all'australiana Rebecca McConnell, che approfitta della gara “no” di Jenny Rissveds, solo ottava e preceduta da una splendida Greta Seiwald, sesta e la migliore delle tre azzurre.

Ottima anche la nona piazza di Martina Berta, 34esima invece Chiara Teocchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social