Ashton Lambie sotto il muro dei 4 minuti: battuto il primato di Ganna, che risponderà ai Mondiali...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Track Cyclingil record

Ashton Lambie sotto il muro dei 4 minuti: battuto il primato di Ganna, che risponderà ai Mondiali...

Lo statunitense firma il nuovo record del mondo dell'Inseguimento su pista (3'59"930), in altura ai quasi 2000 metri di Aguascalientes e con un evento dedicato. La vera sfida con l'asso azzurro tra due mesi a Roubaix.

Certo, è un muro storico e una grande impresa, ma in condizioni ben differenti da un evento ufficiale e alla pari dei suoi rivali, Filippo Ganna in primis.

Ashton Lambie, nella serata italiana di mercoledì, ha firmato il nuovo primato mondiale dell'Inseguimento individuale, girando in 3'59”930 sui 4 km nell'impianto di Aguascalientes, vicino a quota 2000 mt in Messico, in un evento dedicato (senza quindi turni e quant'altro) e con l'enorme vantaggio dell'altura. Proprio ciò che Ganna ha già dichiarato di non voler fare, neppure per il tentativo di record dell'ora che potrebbe arrivare nel 2022, in modo da firmare un record in condizioni “normali”.

Ad ogni modo, giù il cappello davanti allo statunitense che ha migliorato di due secondi netti il precedente record mondiale del verbanese (4'01”934, ai Mondiali di Berlino 2020 prima di battere proprio Lambie nella finale iridata), che risponderà in un evento ufficiale, ovvero i prossimi campionati del mondo su pista riprogrammati nel velodromo coperto di Roubaix, dal 20 al 24 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social