Europei su pista, gli orange dominano la prima giornata a Grenchen. Oggi i quartetti azzurri

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Track Cyclingcampionati europei 2021

Europei su pista, gli orange dominano la prima giornata a Grenchen. Oggi i quartetti azzurri

Doppio oro nella velocità a squadre per i Paesi Bassi, Martina Fidanza è quinta nello Scratch vinto da Archibald. Dalle 18.00 sessione cruciale per i team italiani dell'Inseguimento.

Una prima giornata dei campionati europei su pista che non ha portato medaglie agli azzurri, in quel di Grenchen.

Un po' di delusione, anche se la prova dello Scratch presenta mille variabili, per la mancata riconferma del titolo continentale da parte di Martina Fidanza, quinta nella gara vinta da una fuoriclasse come la britannica Katie Archibald.

Nono, invece, Stefano Moro nell'Eliminazione che ha visto il russo Rostovtsev tingersi d'oro, mentre i tornei della velocità a squadre sono stati letteralmente dominati dai colori orange. Titolo ai Paesi Bassi tra le ragazze con il nuovo record del mondo, battendo in finale la Germania (bronzo alla Russia), lo stesso per gli imbattibili uomini del terzetto con un nuovo oro europeo davanti a Francia e Polonia.

Oggi sarà una giornata molto importante per i quartetti dell'Inseguimento a squadre in casa Italia: nella prima giornata, le qualificazioni hanno visto la squadra oro olimpico a Tokyo (ma con 3 elementi differenti rispetto ai Giochi) firmare il terzo tempo con Francesco Lamon, Liam Bertazzo, Stefano Moro e Michele Scartezzini che hanno piazzato un 3'54”197, preceduti da svizzeri e danesi, con questi ultimi da sfidare nella giornata odierna (la sessione comincerà alle ore 18.00, con diretta tv su Eurosport 1) per cercare l'accesso alla finalissima. Le ragazze (Letizia Paternoster, Martina Alzini, Rachele Barbieri e Martina Fidanza) hanno ottenuto il quarto crono e oggi se la vedranno con l'Irlanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social